Lo sportello di facilitazione digitale disponibile per i lagnaschesi

Il primo di tre appuntamenti in programma giovedì 8 febbraio

martedì, 23 gennaio 2024

Locandina facilitatori

Per chi ha difficoltà nel mondo del digitale, soprattutto nell’interfaccia con i servizi pubblici nel pieno della transizione digitale, arrivano anche a Lagnasco i “Facilitatori Digitali”.
Sarà l’occasione per attivare eventualmente lo SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale, che garantisce a tutti i cittadini e le imprese un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti.
L’iniziativa è resa possibile e finanziata dai programmi della Green Community “Terre del Monviso”, di cui il nostro Comune fa parte, dalla Misura “1.7.2 Rete di facilitazione digitale” del PNRR e si svolge in collaborazione con i vicini Comuni di Saluzzo e Manta.

A Lagnasco sono in programma tre appuntamenti, il primo dei quali nella mattinata di giovedì 8 febbraio, dalle 9,30 alle 12, presso la Sala Dardo dello Spazio Cultura di piazza Umberto I. L’accesso è gratuito e libero a tutti, ma è necessario confermare la propria partecipazione presso l’Ufficio Protocollo del Comune (anche telefonicamente al numero 0175 72101 interno 6) entro martedì 6 febbraio e presentarsi all’incontro muniti di carta d’identità e codice fiscale

Quella del facilitatore digitale è una figura professionale formata dalla Regione Piemonte al fine di essere di supporto al cittadino per l’accesso ai servizi online: “L’utente – spiegano dal Comune - è accompagnato e guidato nell’acquisizione delle competenze necessarie per essere autonomo nell’utilizzo quotidiano degli strumenti digitali”.

Gli operatori sono stati formati attraverso specifici percorsi formativi per:
- accesso ai servizi online del Comune dei servizi socioassistenziali e sociosanitari online;
- attivazione gratuita dello Spid o della Pec;
- attivazione dell’app della carta d’identità elettronica;
- utilizzo di dispositivi informatici come smartphone e tablet;
- navigazione su internet;
- utilizzo della posta elettronica;
- pagamenti digitali.

Ulteriori due giornate di “alfabetizzazione digitale” saranno organizzate a Lagnasco giovedì 28 marzo e giovedì 9 maggio, ma i lagnaschesi possono anche rivolgersi al punto di “facilitazione digitale” di Saluzzo, tutti i martedì dalle 9 alle 12,30 presso la sede di Palazzo Italia di piazza Cavour (previa prenotazione al numero 0171 168 0375) o presso la Biblioteca Comunale di Manta il primo giovedì del mese (sempre su prenotazione al medesimo recapito telefonico) in via Garibaldi, 65.

Ultima modifica avvenuta il mercoledì 24 gennaio 2024, 21:17