Nella giornata di ieri, lunedì 4 novembre, è stata inaugurata la nuova palestra comunale di Lagnasco.
La costruzione della palestra ha richiesto un investimento di 580 mila euro, finanziato per metà (290 mila euro) tramite un finanziamento a tasso zero con il Credito Sportivo e per l’altra metà attraverso un contributo della Regione Piemonte.
La nuova palestra e i campi sportivi rappresentano un progetto iniziato nel 2020 e realizzato in tre lotti a causa dell’aumento dei costi dei materiali.
Il primo lotto inaugurato ad ottobre 2023, riguardava il campo da calcio, il secondo la palestra; mentre il terzo lotto è in fase di completamento, i cui lavori inizieranno nei prossimi giorni e prevede la finitura degli esterni, pavimentazione esterna e perimetrale, la cui fine complessiva è prevista per gennaio 2025.
Ad aprire l’evento sono stati i bambini della scuola primaria, accompagnati dalle loro maestre, protagonisti di un piccolo spettacolo preparato per l’occasione. Presente anche la Dirigente scolastica Vincenti Enrica, la quale ha ringraziato l’Amministrazione Comunale che è riuscita a garantire, con modalità diverse, l’attività motoria agli alunni della primaria, nonostante l’assenza di una palestra negli anni passati.
Il Sindaco Roberto Dalmazzo, emozionato, ha ringraziato tutti coloro che hanno permesso la realizzazione, seppur non senza ostacoli, dell’intera palestra.
Sono stati ringraziati i progettisti, l’architetto Mellano Alessandro, lo studio EQ ingegneria di Ghibaudo Massimo, il perito industriale Giolitti Flavio e la geometra Rosso Eleonora; e tutte le ditte incaricate, Sivestro Valerio per ditta Artusio, Paolo e Gianfranco Cavallera, Andrea ed Ernesto Testa di Electric Power, Castellino Diego e Brero Dario. Nonché l’Amministrazione Comunale e tutti i dipendenti comunali ed i volontari, che in questi anni hanno lavorato per il raggiungimento di questo obiettivo comune.
Molte le Autorità Politiche ed i Sindaci del territorio presenti, uniti per festeggiare un traguardo significativo per il territorio: l’Assessore Marco Gallo, il Vicepresidente del Consiglio Regionale Franco Graglia; i Sindaci di Torre San Giorgio, Cavallerleone, Vottignasco, Saluzzo, Faule, Scarnafigi, il Vicesindaco di Revello e l’Assessore di Manta.
All'inaugurazione erano presenti figure di rilievo del Cuneo Volley maschile: il Presidente Costamagna Gabriele, il direttore sportivo Bima Davide con i giocatori Nicola Agapitos e Daniele Sottile. Anche la Cuneo Granda Volley femminile era rappresentata, presente il Mister Pintus Lorenzo e il libero Sara Panetoni.
È stata ringraziata anche la presenza del Vicepresidente del Lagnasco Calcio Migliore Ivo e del Presidente CSI Tomatis Mauro e componenti del comitato.
La realizzazione ed il completamento della palestra non rappresenta un evento importante solo per gli alunni della scuola primaria del paese, ma per tutta la comunità, dal momento che permette anche il ritorno della Volley Lagnasco.
Per l’occasione é stata presentata la nuova squadra che parteciperà al Campionato Open femminile CSI, e la squadra della mini Volley; nonché la dirigenza composta da: Risso Davide, Vagliano Cristina, Isaia Corrado, Pasqualetto Paolo, Colombano Luigi; e gli allenatori: Colombano Elisa, Vagliano Elena e Bonagemma.
“Come Amministrazione Comunale siamo orgogliosi di consegnare questa palestra alle scuole e di poter ridare vita alla Pallavolo a Lagnasco” ha espresso il Sindaco Dalmazzo, mostrando soddisfazione ed emozione per il completamento di questo importante progetto, atteso a lungo dai lagnaschesi.
L’evento si è concluso con L’Inno di Mameli, intonato dai bambini e dalle maestre della primaria e dell’asilo, a cui simbolicamente è stata consegnata la nuova struttura.