Nel 2025 la raccolta dei rifiuti sarà svolta con le medesime modalità in uso. Il Consorzio Servizi Ecologia e Ambiente, di cui il Comune fa parte, ha infatti pubblicato i calendari di raccolta, con l'indicazione di tipologia e modalità di raccolta dei vari rifiuti, indicando le date precise del servizio, svolta per Lagnasco dalla ditta Proteo incaricata dallo CSEA.
La raccolta porta a porta sarà effettuata per i Rifiuti Solidi Urbani indifferenziati tutti i martedì mattina e per carta e plastica il sabato mattina, alternativamente, con cadenza quindicinale. I rifiuti vanno posizionati esternamente alla propria abitazione tra le ore 22 del giorno precedente la raccolta alle ore 6 del mattino interessato; in tutto il 2025 non ci saranno variazioni legate a festività.
La raccolta degli scarti vegetali è invece in programma il giovedì (i cassonetti vanno posizionati all'esterno delle abitazioni entro le ore 12 e ritirati a svuotamento effettuato) nel periodo tra giovedì 6 marzo e giovedì 4 dicembre, con un'appendice di giovedì 18 dicembre.
La raccolta delle utenze non domestiche è invece in programma per l'organico il lunedì e il giovedì mattina e per il vetro il giovedì delle settimane dispari, da esporre entro le ore 11. In caso di raccolte concomitanti con festività il servizio è confermato, tranne il servizio del 25 dicembre posticipato al 26 dicembre.
Confermati anche gli orari di apertura dell'Isola Ecologica di Manta, cui i lagnaschesi devono fare riferimento: lunedì 9-12, martedì e giovedì 14-17, venerdì 9-12, sabato 8,30-12 e 14,30-17, domenica 9-13.
Per i rifiuti ingombranti è disponibile il servizio di ritiro a domicilio, a cadenza mensile, prenotabile al numero verde 800 365552.
In allegato è possibile scaricare i calendari dettagliati, disponibili anche in formato cartaceo presso gli uffici comunali.