Convegnpo nel castello

lunedì, 25 ottobre 2010

LAGNASCO – La regina della manifestazione è la musica, ma il perno su cui ruota è una profonda riflessione sui confini della spiritualità tra arte, storia, letteratura e, naturalmente, la musica. “La santità sconosciuta – Piemonte terra di Santi”, manifestazione organizzata dall’associazione culturale “Arturo Toscanini” giunta alla sua quinta edizione, propone appuntamenti di elevato livell dopo “I Virtuosi del Teatro alla Scala”, che hanno aperto la manifestazione domenica scorsa, l’Abbazia di Staffarda ospiterà altri artistici di fama fino al prossimo 10 novembre; tra gli altri, Uto Ughi, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, il Coro Milanollo di Savigliano e l’attore Alessandro Preziosi. Assume quindi rilevanza che l’appuntamento convegnistico di sabato 23 ottobre sia ospitato nelle sale dei Castelli Tapparelli di Lagnasco. Tema dell’incontro, in programma alle 17,30 e moderato dalla giornalista Maria Grazia Gobbi, “La Preghiera Cristiana”, il mezzo utilizzato per raggiungere Dio in ogni tradizione religiosa. Ne dibatteranno Frà Sereno Maria Lovera, Padre Guardiano del Convento di San Bernardino di Saluzzo e delegato all’Ecumenismo ed al Dialogo Interreligioso della Diocesi, il Pastore Prof. Paolo Ricca, docente emerito di Storia della Chiesa e Decano della Facoltà Valdese di Teologia a Roma e Gabriele Ieromonaco del Monastero Ortodosso di Revello. L’appuntamento si svolge con il patrocinio del Comune di Lagnasco e la collaborazione dell’associazione “d’Acord”. o. f.