Pulizia della Marchisa ad opera della protezione civile

lunedì, 08 novembre 2010

Pulizia della marchisa

LAGNASCO – Si svolgerà sabato 6 novembre la pulizia del canale della Marchisa ad opera del Coordinamento provinciale della Protezione Civile. L’intervento era stato messo in cantiere nel febbraio scorso dai sindaci del territorio riuniti in Provincia, contestualmente alla decisione di costituire un Consorzio Irriguo che ne curi la gestione ed all’impegno a progettare un nuovo canale di scolo dalla rotonda di Falicetto verso il Varaita. Troppo spesso, la Marchisa non è infatti in grado di far defluire correttamente le acque di scolo di crescenti aree urbane a monte, causando allagamenti o esondando verso altri canali, non dimensionati per smaltire l’acqua in esubero. In attesa dell’intervento programmato per il prossimo fine settimana, nel luglio scorso il gruppo comunale di Lagnasco, con la collaborazione dei colleghi volontari di Scarnafigi e Costigliole, aveva già provveduto a ripulire da rovi, erbacce e sedimento un tratto del Canale, quello compreso tra strada Manta e la provinciale 203. E proprio dalla strada che conduce a Manta, sarà avviato l’attuale intervento, che dovrebbe interessare buona parte del corso del canale a monte, che lì giunge attraversando la provinciale per Falicetto, quindi le regioni Collegno e Pomarolo, da dove arriva dalla presa nel torrente Varaita. A valle del tratto già ripulito l’estate scorsa, il Canale segna il confine tra Lagnasco e Manta, prima di raggiungere Saluzzo e Scarnafigi. Alle operazioni dovrebbero partecipare i gruppi di volontari dei comuni interessati, Lagnasco, Saluzzo, Manta, Verzuolo e Scarnafigi, oltre a Costigliole. Sul piazzale del magazzino frigorifero Brero sulla provinciale per Verzuolo, sarà allestita una cucina da campo della Protezione Civile a servizio dei volontari impegnati. o. f.