Lunedì 15 novembre si è riunito il Consiglio Comunale

martedì, 23 novembre 2010

Il Sindaco E.Testa

LAGNASCO – L’ordine del giorno prettamente tecnico lasciava ipotizzare un consiglio comunale puramente formale. L’assemblea andata in scena nella serata di lunedì 15 novembre, non ha in effetti riservato particolari sussulti o spunti di cronaca, eccezion fatta per uno scambio di opinioni sui costi del nuovo scuolabus per Manta, nell’ambito del balletto di cifre sull’assestamento di bilancio, previsto per legge entro fine novembre.

Il consigliere di minoranza Fabio Carugo (assente il capogruppo Bruno Mana) ha chiesto chiarimenti sulla differenza di trattamento, e di costi per il Comune, per i 10 alunni che frequentano le scuole medie a Manta, giudicando eccessivo l’esborso per il servizio: «C’è una disparità di trattamento tra chi utilizza il bus di linea per Saluzzo e chi ha scelto Manta, per i quali il Comune ha attivato un apposito servizio, unitamente a quello per i bimbi di Falicetto che frequentano la prima elementare a Lagnasco». Il Sindaco ha risposto cifre alla mano, dividendo la spesa totale a metà (a carico del Comune rimane il trasporto dei bimbi di Falicetto), calcolando un contributo provinciale che coprirà un ulteriore 50%, con la parte rimanente (4.650 euro) che sarà a carico delle dieci famiglie interessate. «Fatta salva la priorità di salvare la scuola primaria di Lagnasco, per le medie non avremmo mai immaginato di trattare in modo diverso alunni che hanno scelto scuole diverse. Abbiamo attivato un servizio aggiuntivo, e le famiglie interessate hanno scelto di sostenere un costo più elevato rispetto al trasporto a Saluzzo. Le casse comunali non ne avranno alcun aggravio». L’annunciato voto contrario della minoranza è quindi diventato un’astensione.

Confermato l’acquisto del Castello dall’Opera Pia Tapparelli per il prossimo 2 dicembre, ma dall’atto di compravendita viene stralciata, per questioni tecniche, la Cappella di San Gottardo, che sarà oggetto di donazione nei prossimi mesi. Tra i restanti punti all’ordine del giorno, tutti approvati con votazioni unanimi, l’adesione alla costituenda associazione “Hortus Novus”, nata in seno al CReSO per la promozione ortofrutticola, la convenzione per l’utilizzo della discarica di Manta e l’adesione al Patto dei Sindaci per lo sviluppo sostenibile in tema di risparmio energetico.

In conclusione c’è tempo per un pubblico ringraziamento al locale gruppo di Protezione Civile, per il lavoro pratico e di coordinamento messo in atto lo scorso fine settimana per la pulizia del Canale della Marchisa.

o. f.