Lagnasco acquista il suo castello

domenica, 12 dicembre 2010

Acquisto castello

Lagnasco – Il comune di Lagnasco è diventato proprietario del suo Castello con un atto di acquisto a patrimonio. Il documento è stato siglato, in questi giorni, dal sindaco Ernesto Testa e dal presidente della Residenza Emanuele Tapparelli Franco Lovera, proprietaria del Castello come da lascio del Marchese  Tapparelli d’Azeglio e dell’ex Opera Pia, nello studio del dottor Elio Quaglia.

“Questo atto è la soddisfazione di una piccola comunità locale – commenta il sindaco –  Il Castello è stato  un simbolo di potere per tanti secoli, molti lagnaschesi hanno lavorato alle dipendenze dei nobili come sudditi, il suo acquisto ci rende proprietari di un bene  di alto valore storico e culturale”.

La transazione è avvenuta grazie al contributo delle Fondazioni CRT di Torino, CRS di Saluzzo, CRC di Cuneo e del Comune di Lagnasco.

Il Castello, piccolo gioiello di bellezza,  riportata in auge grazie ai recenti restauri,  può essere visitato tutte le domeniche da marzo a novembre, o su prenotazione in settimana contattando l’associazione D’Acord composta da giovani volontari lagnaschesi.

Inoltre si possono richiedere in affitto le splendide sale per convegni, matrimoni, pranzi o cerimonie contattando direttamente il Comune.

Per informazioni: Comune di Lagnasco 0175 72101.