Firmato l'acquisto del castello

domenica, 12 dicembre 2010

Acquisto castello

LAGNASCO – «Una giornata storica, ora i lagnaschesi sono proprietari del loro Castello. Quello che un tempo era simbolo del potere, che i nostri avi hanno contribuito a costruire come sudditi, ora è della nostra comunità»: si sente addosso il peso della storia il sindaco Ernesto Testa, poco dopo aver firmato l’atto di acquisto dello storico maniero dalla Residenza “Emanuele Tapparelli”, l’ex Opera Pia cui l‘ultimo discendente della nobile famiglia lasciò tutti i propri beni sul finire dell’800.

Giovedì scorso, presso lo studio del notaio Elio Quaglia di Saluzzo, hanno firmato l’atto che sancisce il passaggio di proprietà gli attuali rappresentanti dei due Enti interessati: il presidente della Residenza, Franco Lovera ed il sindaco di Lagnasco Ernesto Testa, alla presenza dei funzionari e di alcuni rappresentanti della Giunta Comunale e del Consiglio di amministrazione della Residenza. Costo del passaggio di proprietà: 916 mila euro, finanziati per 750 mila dalle Fondazioni bancarie di Torino, Cuneo e Saluzzo, il resto a carico del Comune (che ha stipulato un mutuo di 212 mila euro). Tra 60 giorni le parti si ritroveranno per firmare l’atto di “avveramento”, necessario quando si vende un bene storico, dando tempo allo Stato di esercitare l’eventuale (ed improbabile) diritto di prelazione previsto dalla legge.

«Quella attuale è la conclusione di un percorso avviato e proseguito per volontà dei due sindaci che mi hanno preceduto – conclude il primo cittadino – che ringrazio per quanto fatto unitamente alle amministrazioni comunali che guidavano. Il nostro compito è ora quello di intraprendere iniziative che riescano a valorizzare appieno questo bene, permettendole di autogestirsi».

o. f.