Nuova turbina spazza neve in comodato gratuito

lunedì, 20 dicembre 2010

turbina spazzaneve

LAGNASCO – Un nuovo accessorio è stato concesso in comodato d’uso gratuito al Comune per lo sgombero della neve dai percorsi pedonali. Il lagnaschese Riccardo Rosatello ha infatti donato una turbina da neve, che può essere collegata alla fresa concessa in uso pubblico lo scorso anno ed utilizzata nelle numerose occasioni in cui si è resa necessaria dai volontari del locale gruppo di Protezione Civile.

La nuova turbina non è stata utilizzata nelle prime nevicate stagionali delle scorse settimane, in quanto servirà per precipitazioni più abbondanti o per realizzare i passaggi pedonali su fondi ghiaiosi, come all’interno del cimitero. Il nuovo macchinario è in grado di “lanciare” la neve ad una distanza di due metri, a differenza della fresa che la lascia in prossimità. Di quest’ultima, il Comune ha da poco provveduto a sostituire le spazzole, con una spesa di 637 euro.

o. f.