LAGNASCO – L’Asprofrut compie 40 anni: la principale organizzazione di produttori frutticoli del Piemonte fu infatti costituita nel dicembre 1970 da 95 frutticoltori presso la Camera di Commercio di Cuneo, per iniziativa di alcuni dirigenti delle organizzazioni sindacali agricole.
«Negli anni ’60 Coldiretti e Unione Agricoltori costituirono i Comitati d’Intesa, che miravano a dare maggior unione al mondo agricolo – ci fa sapere Natale Carlotto, presidente nazionale di Federpensionati Coldiretti – in quel contesto nacquero le associazioni di produttori, che potevano avviare tutte quelle iniziative, come la sperimentazione e l’accesso all’AIMA, che solo un simile organismo poteva attuare».
Dalle motivazioni che portarono i 95 frutticoltori a costituirsi in associazione fino alla recente costituzione dell’AOP, i fatti da ricordare non mancano: dal servizio di assistenza tecnica poi cresciuto e diventato CReSO ai massicci ritiri di mercato con l’AIMA, dalla partecipazione all’industria di trasformazione Allione fino al culmine della rappresentatività con 6500 aziende. Come non ricordare la profonda trasformazione del 1996 con l’entrata in vigore della riforma OCM ed il nuovo sistema in cui non era facile far coesistere le esigenze di tutti. «Nell’attività dell’Asprofrut non sono mancate le difficoltà – commenta il direttore Leonardo Spaccavento – ma sono state anche molte le soddisfazioni. Tutti coloro che hanno avuto l’onere e l’onore di amministrare l’associazione prima e l’organizzazione poi, hanno sempre operato assumendo le decisioni che in quel momento rappresentavano la miglior scelta per tutti i soci».
La tradizionale Festa del Socio, in programma sabato 18 dicembre, assume quindi quest’anno una valenza particolare: sarà l’occasione per ripercorrere, con la viva voce dei protagonisti, questo primo quarantennio di attività. Dalle 11, presso la sala riunioni della sede lagnaschese, prima del consueto ritrovo conviviale, si ripercorrerà infatti la storia dell’Asprofrut, anche grazie ad una pubblicazione che ripropone in sintesi, tra testi ed immagini, i primi quarant’anni dell’Organizzazione di Produttori.
«Sarà un modo per ringraziare e ricordare chi ha lavorato alla costante crescita di Asprofrut – dice il presidente, Domenico Sacchetto – e per dire grazie a tutti i soci che con il loro determinante contributo e sostegno hanno permesso all’associazione di ottenere importanti risultati, consolidarsi e festeggiare questo traguardo, la nostra tappa verso il domani. Consci delle difficoltà che ogni giorno attanagliano il nostro settore, ma con la certezza di essere preparati ed organizzati al meglio per affrontare il futuro».
oscar fiore