I 40 anni dell'Asprofrut

giovedì, 23 dicembre 2010

platea

Oltre 300 soci della Piemonte Asprofrut, la principale Organizzazione di Produttori Ortofrutticoli regionale, ha partecipato sabato 18 dicembre a Lagnasco alla giornata di festa per il quarantennale di attività.

La tradizionale Festa del Socio prenatalizia, giunta alla decima edizione grazie al sostegno della Cassa di Risparmio di Saluzzo, è stata l’occasione per celebrare la ricorrenza della fondazione, avvenuta ufficialmente l’8 dicembre 1970 presso la Camera di Commercio di Cuneo per iniziativa dei Comitati di Intesa, espressione delle associazioni sindacali agricole.

Dai 95 soci fondatori alla recente costituzione dell’AOP (l’Associazione di Organizzazioni di Produttori di cui si è fatta promotrice Asprofrut, costituita il 27 settembre 2010 ed ufficialmente riconosciuta dalla Regione Piemonte la scorsa settimana): questo l’excursus di 40 anni, passando attraverso le profonde trasformazioni che hanno interessato l’associazione prima e l’organizzazione poi, dettate dall’emanazione dei vari e successivi regolamenti comunitari.

Una storia raccontata dalla viva vice dei protagonisti, dalla fase precedente la costituzione, ricordata da Natale Carlotto, alla continua evoluzione ripercorsa dai direttori che hanno guidato negli anni l’Asprofrut: Giovenale Gerbaudo, che ha fatto le veci del compianto Gino Taricco, Giancarlo Laratore, lo stesso Gerbaudo, Fabrizio Garuti e l’attuale direttore Leonardo Spaccavento. Una piacevole “rimpatriata” come l’ha definita qualcuno, che ha visto anche la presenza di Raffaele Bassi, pioniere in Piemonte della sperimentazione frutticola, che pose le basi di quello che è l’attuale CReSO, la cui attività è ora apprezzata a livello internazionale.

Il quarantennio di attività è stato ripercorso anche in una pubblicazione, data alle stampe per l’occasione, che ne riassume in pillole, tra testi, belle immagini e vecchi articoli di giornale, i fatti salienti. Numerose le autorità presenti, oltre ai vertici e le rappresentanze delle varie organizzazioni ed associazioni agricole; tra gli altri, Ambrogio De Ponti, presidente di UNAPROA.

«Una bella giornata, una festa riuscita – commenta il presidente, Domenico Sacchetto – per ricordare adeguatamente una ricorrenza così importante come i quarant’anni di attività. Asprofrut, in tutti questi anni, ha sempre saputo raccogliere le istanze delle varie anime che compongono l’Organizzazione, riuscendo a far coesistere interessi apparentemente diversi, come quelli dei tre raggruppamenti che la compongono (i produttori singoli, le cooperative ed i magazzini di lavorazione), ma che in realtà perseguono il medesimo fine di valorizzare appieno i prodotti ortofrutticoli dei nostri soci e del nostro territorio».