Il Consiglio Comunale dei Ragazzi

venerdì, 24 dicembre 2010

CCR

LAGNASCO – Si è ufficialmente insediato nel pomeriggio di mercoledì 15 dicembre presso la sala consiliare il Consiglio Comunale dei Ragazzi, il nuovo organismo voluto dall’amministrazione comunale per avvicinare i più giovani all’attività pubblica e per inculcare il senso civico ed il valore delle istituzioni.

Nel corso della riunione d’insediamento, coordinata dal primo cittadino Ernesto Testa, il neo sindaco del CCR Alessandro Aigotti ha ricevuto la mini fascia tricolore e prestato giuramento per i due anni del suo mandato. I dieci consiglieri (due per ogni classe dalla quarta elementare alla terza media, due gli assenti per motivi di salute) hanno preso il posto solitamente occupato dai “colleghi” più anziani, acquisendo i compiti e predisponendo il metodo di lavoro del nuovo Organismo, che avrà competenza su ambiente, scuola, tempo libero, sport, solidarietà, diritti e doveri dei ragazzi; si riunirà almeno due volte l’anno, alla presenza di un rappresentante del consiglio comunale adulto (il consigliere delegato è Marta Mondino) e le delibere, che saranno pubblicate sul sito internet del comune, potranno essere utili indicazioni per l’amministrazione comunale.

Nel corso del primo consiglio (seguito da un pubblico ben più numeroso di quello solitamente presente alle sessioni degli adulti) sono stati nominati i quattro “assessori” che faranno parte della Giunta, in rappresentanza delle quattro classi (esclusa la seconda media frequentata dal “sindaco”): Silvio Gallesio, Daniele Gallesio, Edoardo Blua e Ludovico Brero; Simone Testa è stato inoltre nominato segretario.

o. f.