Quasi un quarto d’ora di ribalta nazionale, mercoledì della scorsa settimana, per la Mela Rossa Cuneo, una delle eccellenze produttive del saluzzese già oggetto dì protezione transitoria, in attesa della concessione dell'IGP a livello europeo.
A dare spazio alle peculiarità ed alle caratteristiche del frutto, la seguita trasmissione quotidiana di Rai 3, che si occupa di ambiente e territorio, Geo & Geo.
Ospiti nello studio Rai di via Teulada a Roma, Cesare Gallesio di Coldiretti, Domenico Sacchetto, presidente del Consorzio “Mela Rossa Cuneo” e Germano Gerbaudo, l’ex pasticcere lagnaschese inventore 25 anni fa dei Pumalin, gli squisiti dolcetti con le mele.
Cesare Gallesio, nel prologo alla trasmissione, ha sottolineato le caratteristiche delle mele rosse, quindi davanti alle telecamere, Domenico Sacchetto ha risposto alle domande della conduttrice Sveva Sagramola, mentre Germano Gerbaudo preparava in diretta frittelle e sfoglia di mele, sottolineando la genuinità degli ingredienti.
Oltre ad illustrare le peculiarità delle quattro varietà che compongono il gruppo, Gala, Red delicious, Fuji e Braeburn, sono state presentate dal sontuoso banchetto in cui spiccava il rosso delle mele, anche la purea, lo snack con gli spicchi pronti al consumo, la frutta disidratata ed il succo limpido; menzione a parte per i Pumalin, mentre ha destato curiosità la macchinetta manuale per sbucciare e tagliare la mela.
«Una ribalta importante per promuovere uno dei prodotti di punta della nostra frutticoltura» sottolinea Domenico Sacchetto.
Non è la prima volta che la Mela Rossa solca la scena di questa trasmissione, grazie allo spazio solitamente dedicato a Coldiretti ed agli ottimi rapporti instaurati dalle associazioni frutticole del saluzzese con gli autori: proprio nell’ultima edizione di Fruttinfiore è stato consegnato un premio ad una delle autrici, Anna Rita Cammerata, per “l’ottima disponibilità di spazio dedicato alle produzioni piemontesi”.
Scambio di battute, nei camerini, anche con un’altra conoscenza della manifestazione lagnaschese, Massimiliano Ossini, che nel 2008 vi partecipò come conduttore di Linea Verde ed ora conduce “Cose dell’altro Geo”.
Secondo i dati Auditel, la puntata di mercoledì 19 gennaio che ha ospitato la Mela Rossa Cuneo è stata seguita da 1 milione 744 mila spettatori, con uno share dell’11,54%.