LAGNASCO – Il legame dei pumalin, i tipici dolcetti lagnaschesi, ed il carnevale, non sta solo nel nome in comune con la maschera del paese, ma è alla base della propria storia.
Quale migliore occasione, se non il ritorno di Risatissima di sabato scorso, per festeggiare il compleanno del quarto di secolo?
Era il carnevale 1986: quell’anno ad impersonare la maschera di Lagnasco era Giovanni Cicotero. Aveva già vestito quei panni l’anno precedente sperimentando la difficoltà di portare in dono alle maschere dei paesi limitrofi, ospite dei loro carnevali, cassette piene di frutta.
Posto il problema in Pro Loco, la proposta fu quella di rivolgersi al maestro pasticcere Germano Gerbaudo, titolare dell’avviata panetteria pasticceria in centro paese. «Fu un susseguirsi di esperimenti in una corsa contro il tempo – ricorda Germano – tante prove, tanti studi, tante discussioni e alla prima uscita ufficiale del carnevale 1986, Pumalin si presentò con il suo sacchettino di dolcetti, che portavano ovviamente il suo nome». Preparati e confezionati artigianalmente con pasta di mandorle, cioccolato, polpa di mele e maraschin noti gli ingredienti, ma la ricetta è un segreto trasmesso soltanto da Germano al suo successore, Corrado Isaia, e da questi all’attuale gestore della pasticceria Marco Gullino. Una produzione inizialmente legata al periodo carnevalesco, diventata con gli anni, per le richieste della clientela, il dolcetto tipico lagnaschese reperibile praticamente tutto l’anno, fatta eccezione per i mesi estivi non contenendo nessun tipo di conservante. Ed è così che già nel 1993, quando la pasticceria (e la fortunata ricetta) passò nelle mani di Corrado Isaia, la produzione di pumalin sfiorava il quintale e mezzo, la quarta parte di quelli mediamente prodotti attualmente.
«In questi primi mesi – dice Marco Gullino, il neo artigiano dei pumalin – mi sono reso immediatamente conto di quanto questo dolcetto sia amato dai lagnaschesi, ma non solo». Sabato sera, tra scheck, bonarie prese in giro, candid camera ed improbabili artisti che hanno decretato il successo dell’atteso ritorno di Risatissima, non poteva mancare un momento per il 25° compleanno dei pumalin.
Dopo la ribalta nazionale dello scorso 19 gennaio, con la partecipazione alla trasmissione Rai “Geo&Geo”, festa in famiglia, con i quattro protagonisti principali di questa storia: Giovanni, Germano, Corrado e Marco. Per festeggiare nessuna torta, ma ovviamente “pumalin”.
oscar fiore