Misure di contenimento della batteriosi dell' actinidia

domenica, 13 marzo 2011

batteriosi

LAGNASCO – Estirpare le eventuali piante di actinidia colpite dalla batteriosi è un obbligo di legge contenuto nel decreto del Presidente della Regione: anche il sindaco di Lagnasco ha quindi emesso un’ordinanza per il territorio di sua competenza. Un provvedimento conseguente alla riunione convocata dall’assessore regionale all’agricoltura Claudio Sacchetto la scorsa settimana al CReSO con tutti i sindaci del territorio interessato alla coltura del kiwi. Per evitare il contagio agli appezzamenti non infetti, sarà obbligatorio asportare le parti colpite, oppure estirpare le piante infette o l’intero appezzamento (in base alle disposizioni del servizio fitosanitario regionale) ed incenerirle sul posto (oppure interrarle in profondità se le condizioni di sicurezza non permettono di bruciarle).

Proseguono intanto i numerosi incontri sul territorio per informare i frutticoltori: la scorsa settimana il Castello di Lagnasco ha ospitato una partecipata riunione convocata dall’Unione Agricoltori (nella foto), cui ha preso parte anche l’assessore regionale. o. f.