dall'8 agosto ORATORIO ESTIVO - Biblioteca: gli orari estivi

lunedì, 04 luglio 2011

oratorio

LAGNASCO – L’amministrazione comunale ci riprova ad organizzare l’oratorio e, dopo il tentativo non riuscito per l’autunno scorso, propone l’oratorio estivo, una sorta di continuazione dell’Estate Ragazzi. Si svolgerà da lunedì 8 agosto (le quattro settimane dell’estate ragazzi si concludono venerdì 5) a venerdì 2 settembre, tutti i pomeriggi feriali dalle 13,30 alle 18. L’avvio delle adesioni è partito con quelle dell’Estate Ragazzi, anche se con alcune informazioni frammentarie (l’iniziativa sembrava fosse unicamente della Parrocchia ed erano previste soltanto due settimane con orari più ridotti), con qualche polemica legata al fatto che si tratterà di un servizio a pagamento (10 euro a settimana). «Servirà per dare titolarità all’educatore che si occuperà del servizio – ci dice il sindaco, Ernesto Testa – di non lasciare uscire un ragazzo a metà pomeriggio, se non prelevato da un genitore. Vogliamo offrire un servizio alle famiglie, in un periodo in cui in paese molti sono impegnati con la campagna frutticola. Ci tengo a ringraziare il parroco Don Gianni che ci concederà di utilizzare il campetto parrocchiale». Ad occuparsi del servizio, il Comune ha individuato un’apposita figura professionale, il 25enne Francesco Manuel Allemano di Rifreddo, laureato in scienze dell’educazione, attivo nel volontariato giovanile e con esperienze simili alle spalle. «Se ci sarà necessità, in base alle adesioni – aggiunge il primo cittadino – sarà presente anche un’insegnante, mentre rivolgo un appello a tutti gli animatori che parteciperanno all’Estate Ragazzi di continuare anche con l’oratorio estivo questa bella esperienza. Ci auguriamo in questo modo di offrire un servizio utile; se ci sono ulteriori idee siamo ben disponibili a valutarle». Le adesioni, che vanno effettuate presso gli uffici comunali entro la prima settimana di luglio (quelle già presentate con i moduli dell’estate ragazzi sono valide), si rivolgono a bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni e potranno essere fatte anche per singole settimane; l’iniziativa sarà effettuata con qualsiasi numero di partecipanti.

LAGNASCO – Si è chiusa nelle scorse settimane, con giochi e merenda per bambini e ragazzi, la stagione di apertura della biblioteca comunale “Benedetto I Tapparelli”. Nel periodo estivo, anziché le consuete tre aperture settimanali, la biblioteca sarà infatti aperta al pubblico con cadenza quindicinale, per restituire i libri in prestito e sceglierne altri da portare in vacanza, tra i molti (per ragazzi, ma anche per adulti) di cui dispone ora la biblioteca lagnaschese, grazie a donazioni e nuovi acquisti.

Dopo la prima apertura estiva dello scorso lunedì 27 giugno, la biblioteca sarà aperta al pubblico (l’accesso è dal cortile del Municipio) i lunedì 11 e 25 luglio, 8 e 22 agosto e venerdì 9 settembre, dalle 21 alle 22,30. L’amministrazione comunale, nel frattempo, ha confermato anche per il 2011 l’adesione al Sistema Bibliotecario Comprensoriale di Fossano (cui Lagnasco aderisce fin dal 1995, con il ricambio ciclico dei libri offerti in lettura), versando la quota di adesione annua di 150 euro. o. f.