Guado di Lagnasco transitabile

sabato, 23 luglio 2011

guado

LAGNASCO – Dalla scorsa settimana il guado del torrente Varaita è tornato transitabile, dopo l’intervento messo in atto dall’amministrazione comunale che ha incaricato la ditta “Escavazioni D.A.” di Villafalletto del consueto livellamento e spianamento del terreno nell’alveo del torrente in secca, per agevolare in particolare il passaggio dei mezzi agricoli nella stagione di raccolta della frutta.

Per il futuro, la sistemazione del guado potrebbe tornare ad essere più definitiva e meno soggetta alla presenza di acqua nel torrente: l’AIPO, l’Agenzia Interregionale per il fiume PO, ha infatti valutato positivamente la richiesta inoltrata dal Comune di sistemare alcuni tubi in cemento per il deflusso dell’acqua. Una sistemazione già attuata in passato, che ebbe però una coda giudiziaria nell’estate del 2005 per una prassi di ripristino della viabilità legata alla consuetudine, ma non suffragata da un iter autorizzativo dell’ente a ciò preposto.

Ora si potrebbe “tornare all’antico”, non appena il Comune approverà gli elaborati tecnici e l’AIPO concederà il nulla osta definitivo per rimettere i tubi in cemento nell’alveo e ripristinare in modo meno precario il comodo passaggio che unisce Lagnasco a Monsola e Cavalllotta. o. f.