A TABLOIT di Italia1 i giovani e gli studenti nella raccolta delle frutta

Dettagli del documento

Data:

lunedì, 25 luglio 2011

I giovani e la frutta

Descrizione

LAGNASCO – Il ritorno di giovani e studenti a lavorare nei campi: sembra inserirsi a pennello sulla polemica sollevata nelle scorse settimane nel saluzzese sulla convenienza per le aziende agricole ad assumere lavoratori stranieri, il servizio che la trasmissione “Tabloit” di Italia Uno ha girato la scorsa settima a Lagnasco.

Gli uffici di Mediaset hanno infatti contattato l’ufficio stampa di Coldiretti per un servizio mandato in onda martedì 19 luglio, nel corso del nuovo settimanale d’informazione prodotto da Studio Aperto e Videonews, in onda ogni martedì alle 21,15. L’interesse della trasmissione voleva documentare il ritorno di giovani e studenti a lavorare nei campi, ed è così che l’azienda agricola di Domenico e Andrea Sacchetto di Lagnasco (a dire il vero, una delle poche in cui il fenomeno non si è mai esaurito, perché il ritorno dei giovani non appare poi così lampante) ha aperto le porte della propria azienda alla troupe televisiva per documentare il lavoro di giovani studenti impegnati nella raccolta o nella cernita della frutta. «Arriveremo prossimamente ad impegnare una ventina di giovani studenti – ci dice Domenico Sacchetto, che è anche presidente di Asprofrut molti sono ancora impegnati con gli esami universitari. Hanno buona volontà, gli va riconosciuto l’impegno di non far pesare il costo degli studi unicamente sulle famiglie e credo sia un’esperienza positiva con cui si accostano al mondo del lavoro».

«È stato un momento interessante, con un risalto in prima serata su una rete importante – dicono da Coldiretti – utile per far capire come le aziende agricole, nonostante tutte le difficoltà del momento, diano numerose opportunità di lavoro a tutti quei giovani, studenti e non, che hanno voglia di lavorare, magari partendo proprio da qui come prima esperienza lavorativa, molto utile però per capire l’importanza del lavoro e dell’impegno». La troupe ha seguito i ragazzi durante tutta la giornata di lavoro, raccogliendo sul posto le impressioni e anche le esperienze di ognuno e seguendoli anche dopo l’attività lavorativa, per capire cosa fanno nella vita i giovani che lavorano come stagionali nei campi. o. f.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri