Nuovo segretario a Lagnasco

giovedì, 07 gennaio 2010

Il segretario Pessione

LAGNASCO – Sarà Matteo Pessione il sostituto di Luciano Renzini Cantarelli nel ruolo di segretario comunale. Pur mancando l’ufficialità, l’attuale segretario a scavalco diventerà titolare, in convenzione con i comuni di Sommaria Bosco (capofila, che dovrebbe cedere il 20% della propria quota, attualmente al 60%), Sanfrè e Scarnafigi (entrambi già al 20%). Il condizionale è legato ai passaggi formali mancanti, ma c’è sostanzialmente l’accordo tra i quattro sindaci interessati ed il segretario comunale, come comunicato nel corso dell’ultimo consiglio comunale. «Dalla conoscenza reciproca con il segretario è emersa l’ipotesi di un incarico definitivo – ha detto il sindaco Ernesto Testa – anche per la sua trentennale esperienza a Scarnafigi, con cui abbiamo affinità ed attività comuni, e la sua approfondita conoscenza del territorio». «Ho dato la mia disponibilità – ha detto il dottor Pessione – ho avuto una buona impressione sulla struttura comunale e penso si possa collaborare un modo positivo. La decisione ora spetta alle amministrazioni comunali interessate». Decisione accolta positivamente anche dalla minoranza consiliare, per bocca del capogruppo Bruno Mana: «Conosco la professionalità del dr. Pessione e sono felice che possa collaborare con il nostro comune». Il primo atto formale per la nomina del nuovo segretario è stato lo scioglimento, con votazione unanime del consiglio comunale, della convenzione con il comune di Envie stipulata nel 1997, con cui il loro segretario Renzini Cantarelli svolgeva un terzo del proprio incarico a Lagnasco. Nei passaggi successivi, dovrebbe essere definita ed approvata la quota lagnaschese nella nuova convenzione con Sommaria, Sanfrè e Scarnafigi, pari ad un quinto, in termini di tempo dedicato al comune, ma anche di quota retributiva a carico dell’ente. o. f.