Camilla Rosatello determinante per la conquista del Campionato Europeo a squadre under 16

giovedì, 25 agosto 2011

Camilla Rosatello

LAGNASCO – Doppio successo internazionale per la giovane tennista lagnaschese Camilla Rosatello. Lo scorso 3 agosto a Leysin in Svizzera, con la nazionale under 16 capitanata dall’ex professionista Tathiana Garbin, ha conquistato il titolo europeo a squadre agli European Summer Cups, staccando così il pass per le finali mondiali della Junior Fed Cup che si disputeranno a San Luis Potosi, in Messico, dal 27 settembre al 2 ottobre.

Determinante l’apporto della giovane promessa saluzzese, che ha conquistato l’oro con la collega piemontese Giulia Pairone e la romana Giorgia Marchetti. In finale le azzurrine hanno battuto la Spagna per 2-1 con i due punti conquistati da Camilla nel singolo (vittoria su Miriam Civera per 6-3, 2-6, 6-4) e nel doppio in coppia con Giulia Pairone (battendo la coppia spagnola per 6-2, 4-6, 6-3); in precedenza la squadra azzurra aveva sconfitto per 2-1 la Francia nei quarti e per 3-0 la Gran Bretagna in semifinale.

L’Italia aveva conquistato la qualificazione alla fase finale della competizione europea la settimana precedente a Mesagne (il comune in provincia di Bari dove Camilla aveva conquistato il titolo italiano nel singolo e nel doppio lo scorso autunno) nella semifinale di zona che ha visto primeggiare le azzurre su un’agguerrita pattuglia di pretendenti: Croazia, Olanda, Polonia, Portogallo, Russia ed Ungheria. Anche in questo caso sono state determinanti le vittorie di Camilla Rosatello in tutti i quattro incontri (tre singoli e un doppio) che ha disputato, che hanno permesso alla squadra azzurra di battere, nell’ordine, il Portogallo per 3-0, la Croazia per 2-1 e la Polonia in finale per 3-0.

L’oro europeo ed i prossimi mondiali con la nazionale non sono però l’unica soddisfazione che l’atleta lagnaschese del Country Club Cuneo allenata da Denis Fino si è tolta in quest’ultimo mese. In precedenza aveva infatti vinto il bronzo nell’European Junior Campionship riservato agli under 16 (categoria in cui Camilla gareggia per l’ultimo anno, avendo compiuto 16 anni lo scorso maggio). Nella competizione individuale europea, svoltasi a Mosca dal 19 al 23 luglio, Camilla Rosatello dopo una brillante sequenza che l’ha vista sconfiggere nei sedicesimi anche la testa di serie numero 2, la estone Kontaveit, è infatti stata sconfitta soltanto in semifinale, in cui ha ceduto per 6-1, 6-3 alla francese Jade Suvrijn, in una giornata contraddistinta però dalle cattive condizioni di salute.

oscar fiore