Lunedì 12 settembre è inizato l'Anno Scolastico 2011 - 2012

giovedì, 15 settembre 2011

LAGNASCO – Si torna a scuola: lunedì 12 settembre, per l’occasione alle 9, la campanella che segna l’inizio delle lezioni suonerà anche per gli 85 alunni (quattro in più dello scorso anno) della primaria di Lagnasco.

La novità principale di quest’anno è senza dubbio l’anticipo di due anni, a causa dei tagli ministeriali previsti per gli insegnanti, del passaggio alle 27 ore settimanali per tutte le classi (quarta e quinta avrebbero invece dovuto proseguire con le 30 ore): la decisione era già stata comunicata a giugno dal dirigente dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” di Verzuolo, di cui il plesso lagnaschese fa parte. Sei le insegnanti effettive impegnate alla scuola primaria di Lagnasco, cui va aggiunta un’altra docente a mezzo servizio ed un insegnante di sostegno che lavorerà con le classi prima, seconda e quarta. La riduzione di orario avrà come conseguenza un solo rientro pomeridiano (il martedì, a partire dal 20 settembre) in cui sarà nuovamente attivo il servizio di mensa interna.

Saranno 32 (rispetto ai 40 del 2010) i fruitori del servizio, che consumeranno i pasti preparati e serviti, come già lo scorso anno, dalla “Cooperativa Agorà” di Saluzzo, l’unica che ha presentato l’offerta (con un ribasso del 5,76% sul prezzo a base d’asta) tra le sei ditte del settore invitate dall’amministrazione comunale. Servirà un totale di 1122 pasti, nei 33 rientri pomeridiani previsti, per un compenso di 5.536 euro, pari a poco meno di 5 euro a pasto. Il costo a carico delle famiglie sarà deciso in settimana dalla Giunta comunale e potrebbe subire un lieve adeguamento rispetto ai 4,6 euro per pasto pagati lo scorso anno.

Come nello scorso anno scolastico, non saranno soltanto bambini lagnaschesi a frequentare la scuola: degli 85 alunni (19 i remigini, 16 frequenteranno la seconda, 15 la terza, 20 saranno in quarta e 15 in quinta), 5 provengono da Falicetto e proseguiranno il percorso avviato lo scorso anno quando nella frazione verzuolese non fu avviata la classe prima e l’amministrazione comunale lagnaschese mise a disposizione un minibus per il trasporto gratuito a Lagnasco. Lo stesso scuolabus che, anche quest’anno, servirà per accompagnare i 15 ragazzi lagnaschesi che hanno scelto le Scuole Medie di Manta. Un servizio che sarà nuovamente effettuato dalla SAV di Villafalletto, che si è aggiudicata la gara d’appalto per il canone annuo di 21.500 euro.

Anche in questo caso sarà la Giunta comunale, in settimana, a definire i costi a carico delle singole famiglie i cui figli usufruiscono del servizio. o. f.