Si è riunito il Consiglio Comunale dei Ragazzi

martedì, 27 settembre 2011

logo CCR

LAGNASCO – Assistere ad un Consiglio Comunale dei Ragazzi è del tutto simile ad un’assemblea maggiore, forse addirittura più partecipata. C’è chi propone, chi si trova perfettamente nel ruolo e sa di esser investito di una certa responsabilità, chi è polemico per principio e chi si annoia vistosamente. Il quadro è simpatico, appare anomalo per i piccoli occupanti dei “posti di comando”, sicuramente è importante per la creazione di una coscienza civile ai cittadini del futuro.

L’ultimo CCR si è tenuto nel tardo pomeriggio di venerdì scorso inutile sottolineare che gli argomenti all’ordine del giorno sono legati ai loro interessi, com’è giusto che sia, ma s’intuisce anche che qualche input giunge dall’alto, per far discutere i ragazzi sulle decisioni che stanno per esser prese dai grandi. È il caso delle telecamere di sorveglianza che è intenzione dell’amministrazione comunale dislocare in paese: i ragazzi del CCR ne chiedono due al parco giochi sulle quattro previste.

Sugli impianti sportivi, il mini Consiglio chiede di valutare la possibilità di trasformare in campo polivalente l’attuale campo da tennis, poco utilizzato, proprio mentre l’amministrazione comunale sta predisponendo la partecipazione ad un bando regionale di finanziamenti per l’edilizia sportiva. Nei mesi scorsi è stato infatti incaricato l’arch. Fulvio Bachiorrini di Saluzzo per uno studio di fattibilità per “l’adeguamento del campo da tennis a campo da gioco polifunzionale e per l’adeguamento normativo ed il potenziamento dell'efficienza energetica del Bocciodromo”. Si parla di campo sportivo, con la relazione del consigliere comunale Marta Mondino, che segue l’attività del CCR, sui lavori eseguiti nel corso dell’estate (bonifica del manto erboso, sistemazione degli spogliatoi, acquisto del nuovo trattorino tagliaerba e del segnalinee, oltre alle nuove reti acquistate dall’AC Verzuolo che usufruisce del campo) ed i ragazzi propongono la rifondazione della Scuola Calcio per bambini e ragazzi ed un torneo di calcio di beneficenza a favore dell’associazione “Dall’Italia al Brasile”.

Si discute poi sull’opportunità di una serata dedicata al risparmio energetico, cui invitare tutta la popolazione. Finale dedicato ai saluti perché, ciò capita solo nel Consiglio Comunale dei Ragazzi, chi faceva terza media lascerà il posto ai rappresentanti di quarta elementare: escono dall’assemblea Silvio Gallesio e Francesco Laugero, nelle prossime settimane saranno eletti a scuola i nuovi consiglieri che gli subentreranno. o. f.