Impianto fotovoltaico sulla scuola materna

lunedì, 26 settembre 2011

refettorio

LAGNASCO – Sarà realizzato entro fine novembre il primo dei tre impianti fotovoltaici previsti sugli immobili comunali ed entro fine anno potrebbero essere tutti in produzione. L’ufficio tecnico comunale ha infatti espletato la gara per l’affidamento dei lavori dell’impianto sul tetto della scuola materna ed entro fine mese (le aperture delle offerte sono previste lunedì 26 e giovedì 29) saranno affidati quelli per la realizzazione dell’impianto sul tetto della Bocciofila e nel cimitero, sul padiglione di loculi della parte vecchia, dove sarà inoltre smaltita la copertura in eternit.

«L’obiettivo è duplice – ci dice Ernesto Testa, che oltre ad essere primo cittadino è titolare di un’affermata ditta del settore – da un lato si va nella direzione dell’efficientamento energetico degli edifici pubblici come previsto dal Piano d’Azione dell’Unione Europea cui il Consiglio Comunale ha aderito. L’altro aspetto positivo è che si garantisce al Comune una minor spesa per il consumo di elettricità ed un introito per i prossimi vent’anni, legato agli incentivi statali previsti, maggiorato per i Comuni sotto i cinquemila abitanti, che in un periodo difficile per le casse pubbliche come l’attuale significa poter continuare a garantire i servizi ai cittadini».

I lavori sul tetto della Scuola Materna saranno realizzati dalla “Sprae Solare” di Borgo San Dalmazzo, che si è aggiudicata l’appalto (che ha visto la presentazione di due offerte dalle sei ditte invitate) con un ribasso del 27,5% sul prezzo fissato a base d’asta di 60 mila euro e realizzerà i lavori con una spesa per le casse pubbliche di 43.500 euro (IVA esclusa). L’impianto da 12KW di potenza sarà parzialmente integrato sul tetto dell’edificio scolastico, sulla falda a sud e sulla copertura del refettorio esposta ad est.

«Come Consiglio d’Amministrazione abbiamo accolto con favore questa decisione – commenta il presidente dell’Asilo, Massimo Gallesio – che potrà contribuire a creare delle economie, di questi tempi, molto importanti. Il risparmio energetico ed il rispetto per l’ambiente sono valori importanti che abbiamo il dovere di trasmettere ai nostri figli: il fatto che il primo impianto comunale venga realizzato sull’Asilo è un segnale importante. La nostra scuola sarà così la prima materna paritaria aderente alla FISM nella nostra provincia a poter usufruire di un simile impianto». Entro venti giorni la ditta incaricata dovrà presentare il progetto esecutivo, da cui si conteggeranno i 40 giorni di tempo per la realizzazione dell’opera. Entro fine mese saranno inoltre appaltati gli altri due impianti: quello integrato sul padiglione di loculi del cimitero da 13,5KW (ed una base d’asta da 58.300 euro) e quello sul Bocciodromo da 15KW (ed un importo di gara di 70 mila euro). Tutti gli interventi saranno realizzati grazie a finanziamenti ventennali con la Cassa Depositi e Prestiti per un totale di 226 mila euro. oscar fiore