MESSICO – Finisce ad un passo dal podio l’avventura mondiale di Camilla Rosatello e della Nazionale Under 16 di tennis, impegnata la scorsa settimana a San Luis Potosi in Messico per le finali dello Junior Fed Cup by BNP Paribas, in pratica il campionato mondiale a squadre; 23 le Nazioni partecipanti alla fase finale delle 105 nazionali che hanno disputato le qualificazioni.
La partenza della squadra azzurra femminile, Giulia Pairone, Camilla Rosatello e Giorgia Marchetti guidate da Tathiana Garbin, è stata schiacciante: inserita nel girone C con Bolivia, Germania e Giappone, ha conquistato tre vittorie, grazie alle ottime prestazioni della lagnaschese che ha sempre aperto gli incontri con la vittoria nel singolo, disputando poi il doppio con la compagna di allenamenti del Country Club Cuneo, Giorgia Marchetti. Dopo l’agevole vittoria per 3-0 sulla Bolivia, con il Giappone la squadra azzurra ha ceduto il doppio al terzo set, chiudendo comunque sul 2-1. Determinante per l’accesso alle semifinali la sofferta vittoria sulla Germania, battuta per 2-1 grazie alle vittorie di Camilla: sua la vittoria nel singolo in tre set (6-4, 3-6, 7-5) e suo il secondo punto nel doppio con Giorgia Marchetti (7-5, 6-4) dopo la sconfitta nel secondo singolo di Giulia Pairone.
Semifinale amara contro il Canada, che ha visto le azzurre soccombere per 2-1 (aperta con la sconfitta nel singolo di Camilla Rosatello) in un combattutissimo mach, perso 7-5 al terzo set di spareggio nel doppio. La delusione per la finale mancata è stata poi fatale nella finalina per il bronzo disputata domenica scorsa, persa 2-0 contro la Repubblica Ceca. Soddisfazione per il risultato la esprime Denis Fino, il giovane mister di Camilla Rosatello e Giorgia Marchetti: «Quando le tue allieve formano i due terzi della nazionale non puoi non essere soddisfatto. Peccato perché sono state veramente ad un passo dalla finale, che significava comunque un argento sicuro, ma rimane pur sempre un risultato eccezionale: chiudere al quarto posto significa avere davanti poche ragazze al mondo. Per Camilla si tratta del coronamento di una stagione importante, dopo il bronzo europeo individuale».
«È stata una bellissima esperienza ed il quarto posto ai mondiali è pur sempre un ottimo risultato – commenta la giovane tennista al rientro a casa nella serata di martedì – potevamo fare meglio nella semifinale, persa di un soffio, poi la stanchezza e la demotivazione non ci hanno permesso di giocarci il bronzo. Ora mi aspetta una settimana di scuola, poi chiuderò la stagione con tre tornei in Turchia». oscar fiore