Lavori di miglioramento dell’efficienza energetica del salone polivalente della Residenza “Don Eandi”

domenica, 06 novembre 2011

Residenza "Don Eandi"

LAGNASCO – Sono in corso di svolgimento alcuni lavori di miglioramento dell’efficienza energetica del salone polivalente della Residenza “Don Eandi”.

Un sala fino ad ora poco utilizzata dagli ospiti della struttura proprio per la difficoltà a riscaldarla d’inverno e rinfrescarla d’estate. I lavori, affidati alla Edil Costruzioni di Lagnasco, consisteranno nella coinbentazione del tetto, nella realizzazione di un cappotto termico alla parete esterna verso un locale utilizzato come magazzino, nella sostituzione del portoncino d’ingresso e nell’aggiunta di pannelli isolanti supplementari ai serramenti. Sarà inoltre installato un termoconvettore aggiuntivo per riscaldare in modo veloce il locale in caso di necessità.

«Il progetto originario della struttura è del 1995 – dicono dall’ufficio tecnico comunale – e non teneva ancora conto delle nuove norme di efficientamento energetico approvate successivamente». «L’intervento consentirà un miglior utilizzo della sala per le varie attività della struttura, ma anche per altre iniziative – commenta il sindaco, Ernesto Testa – e lo si deve alla generosità postuma di Giuseppe Barge». I lavori sono infatti finanziati dal lascito di 27 mila euro che, per volere testamentario del signor Barge, nel 2009 furono destinati alla Residenza “Don Eandi” di cui era ospite. o. f.