Delegazione russa in castello.

mercoledì, 16 novembre 2011

Castello - Salone degli Scudi

LAGNASCO – Una delegazione russa ha visitato venerdì scorso le sale dei Castelli nell’ambito di un progetto di scambio culturale ed economico avviato tra la Regione Piemonte e la repubblica del Bashkortostan.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione culturale Qualitaly per conto dell’assessorato al Commercio della Regione, si pone l’obiettivo di creare un canale di collaborazione tra i due territori, promuovendo le reciproche peculiarità.

La delegazione, composta dall’On. Sergei Lavrentiev in rappresentanza della Presidenza della Repubblica, dall’On. Flyur Galyamov, presidente dell’associazione delle Banche Regionali Russe, da Vladislav Pegov, presidente dell’Unione dei pittori russi, Konstantin Kapustin, importatore enogastronomico, dall’editrice Gulshat Kulikova e dagli imprenditori Alexander Zeger e Yevgeniija Zeger, è stata accolta nel maniero lagnaschese dal vicesindaco Marco Gallesio, dall’assessore Andrea Sacchetto e dal responsabile della gestione del castello, Andrea Capello.

Dopo la degustazione di alcuni prodotti tipici regionali, in particolare della frutta delle tre Organizzazioni di Produttori, il gruppo è rimasto positivamente impressionato dalle bellezze artistiche custodite nelle antiche sale, manifestando l’intenzione di portare nei Castelli di Lagnasco una mostra d’arte contemporanea con opere di artisti russi.

o. f.