Sperimentazione illuminazione pubblica con punti luce a led

domenica, 27 novembre 2011

Luci a led

LAGNASCO - Sei punti luce a led, il nuovo sistema illuminante utilizzato in modo crescente anche nella pubblica illuminazione per una serie di vantaggi rispetto al sistema tradizionale. Sono stati installati venerdì scorso in paese da “Enel Sole”, la società che è proprietaria di metà dell’impianto di illuminazione pubblica comunale (l’altra parte è di proprietà del Comune) e che ne ha in appalto la manutenzione complessiva.

Nella convenzione quadriennale stipulata lo scorso anno tra “Enel Sole” e Comune rientrava anche la progettazione per il rifacimento di parte dell’impianto con sistemi illuminanti a led in grado di garantire minor consumo, maggior durata, più elevata luminosità e possibilità di regolare il flusso luminoso nelle diverse ore della sera e della notte. «L’iniziativa della società del gruppo Enel rappresenta una sperimentazione – ci fa sapere il sindaco, Ernesto Testa – legata alla proposta di revisionare l’impianto sulla circonvallazione. La ditta ci ha anche presentato un progetto per l’illuminazione di via Roma e della piazza, che stiamo attentamente valutando anche in virtù dei costi».

La maggior luminosità per ora è garantita nella parte finale di via Roma, in prossimità dell’incrocio con la strada provinciale, e sulla circonvallazione stessa, nel tratto tra la rotonda ed il cimitero. o. f.