I contributi ad Enti e Associazioni

martedì, 20 dicembre 2011

Conributi

LAGNASCO – Tempo di impegni economici per il Comune, che nel rispetto di accordi o convenzioni in corso, ha provveduto ad elargire contributi o quote di adesione ad enti o associazioni del territorio.

La più cospicua è stata destinata al Consorzio “Monviso Solidale” che si occupa di servizi socio-assistenziali sul territorio dell’ex ASL saluzzese. La quota dovuta da ogni singolo Comune aderente per il 2011 è stata quantificata dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente in 24,7 euro per ogni abitante residente al 31 dicembre scorso; Lagnasco, con i suoi 1388 abitanti, contribuisce quindi con una quota di 34.283 euro. Sono stati destinati a questa spesa anche i 530 euro incamerati nelle scorse settimane dal Comune dal 5 per mille dell’Irpef relativa all’anno 2008.

Per la parziale copertura delle spese di gestione della Scuola Materna “Tapparelli d’Azeglio”, l’amministrazione comunale ha invece destinato all’Asilo 19 mila euro, nel rispetto della convenzione rinnovata nel 2009.

Il patrocinio alla manifestazione “La Santità sconosciuta”, con iniziative di spicco organizzate il mese scorso dall’associazione “Arturo Toscanini” nei Castelli lagnaschesi, è stato confermato come nel 2010 in 2 mila euro.

Di minor entità altri contributi elargiti ad associazioni intercomunali a sostegno della propria attività annuale: all’associazione “Terre dei Savoia”, che si occupa della promozione turistica e culturale, sono andati 1200 euro, al Consorzio di Valorizzazione della Mela Rossa Cuneo 500 euro, all’associazione culturale “Sassi Vivaci”, 150 euro, ed all’associazione “Hortus Novus”, legata alla promozione agricola, 100 euro. Al rinato “Volley Lagnasco”, l’amministrazione comunale ha concesso l’uso gratuito del salone di via Tapparelli per gli allenamenti, oltre ad un contributo di 350 euro a parziale copertura delle spese di affitto della palestra di Scarnafigi per la disputa delle gare interne, essendo Lagnasco sprovvisto di un impianto regolamentare.

Rispettato anche l’impegno con la Parrocchia per il comodato del Salone Parrocchiale, con un rimborso forfetario per le spese amministrative e tributarie, quantificate per il 2011 a 1.018 euro. o. f.