Mele e Kiwi a "COSE DELL'ALTRO GEO" su RAI 3 mercoledì 28 dicembre - h. 15,30

Dettagli del documento

Data:

martedì, 20 dicembre 2011

mela

Descrizione

Ribalta nazionale per la frutta del saluzzese, che sarà protagonista, mercoledì 28 dicembre alle 15,30, della seguita trasmissione tematica “Cose dell’altro Geo” in onda su Rai 3.

Le riprese in esterna sono state realizzate dal conduttore Massimiliano Ossini, che alla frutta del saluzzese si dedicò già in passato quando conduceva “Linea Verde”, grazie all’organizzazione di Coldiretti ed al coordinamento della locale sezione saluzzese.

«È stata documentata la raccolta e le varie fasi di lavorazione della mela rossa Cuneo e del kiwi del Piemonte – ci fa sapere Cesare Gallesio – oltre alla trasformazione ed all’uso gastronomico dei due principali frutti invernali del saluzzese, sottolineando il ruolo del capillare servizio tecnico a servizio della produzione del territorio».

Per la mela rossa Cuneo, le riprese della fase di raccolta sono state effettuate nell’azienda di Angelo Gautero a Saluzzo, il condizionamento e la lavorazione presso il magazzino saviglianese della Vanzetti Fruit; presso l’Istituto Agrario di Verzuolo è stata seguita la trasformazione delle mele in succo limpido, una realtà produttiva che è operativa ormai da alcuni anni all’interno della scuola. Sempre dall’Istituto verzuolese, Chiaffredo Giordano ha realizzato in diretta gli “snack” di mele secche e mele a spicchi e presentato il distributore di frutta attivo all’interno della scuola.

Riprese tutte revellesi per i kiwi, con la raccolta filmata nell’azienda di Luca Dossetto, il condizionamento nei magazzini Abbate Daga e la trasformazione con l’arte pasticcera di Riccardo Depetris della pasticceria “Il Viale”. «A corollario di tutto – conclude Cesare Gallesio – al ristorante “Bramafam” è stato preparato un menù nel quale il kiwi e la mela sono stati gli indiscussi protagonisti dall’antipasto al dolce».  

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri