3000 metri di terreno acquistati dalla Cooperativa Edile Cuneese con destinazione ad ediliza convenzionata

martedì, 10 gennaio 2012

ediliza convenzionata

LAGNASCO – Con il paese che torna, dopo quasi trent’anni, a superare i 1400 abitanti (sul prossimo numero del Corriere tutti i dettagli dei movimenti anagrafici del 2011), l’amministrazione comunale pone le basi per un nuovo sviluppo urbanistico, completando quello avviato dalla Giunta Persico a cavallo del 2000.

Oltre all’area nei pressi degli impianti sportivi, su cui c’è la volontà di definirne l’ultimazione con la ditta costruttrice collegando via XXV aprile con via Pertini, proprio nei pressi di quest’ultima arriva una novità importante per il suo incremento. Lo scorso 21 dicembre la Cooperativa Edile Cuneese si è infatti aggiudicata i circa tremila metri di terreno ubicati in via Tapparelli (all’incirca fino all’altezza della confluenza con via Pertini) all’asta indetta dalla “Residenza Tapparelli”.

«L’intenzione è quella di far insistere su quell’area una convenzione con i costruttori – ci dice l’assessore all’urbanistica, Luca Beltrame – che definisca i prezzi di vendita, per rendere accessibile a tutti l’acquisto della prima casa. Nei mesi scorsi abbiamo fatto alcune riunioni di massima, ora la cooperativa di artigiani ha acquistato il terreno e possiamo quindi iniziare a ragionare in modo più concreto; credo che entro l’anno possa prendere avvio il cantiere».

«Entro pochi mesi sarà definita la Convenzione – aggiunge il sindaco, Ernesto Testa – quindi la presenteremo alla popolazione e potrà essere avviato un intervento mirato a permettere alle giovani coppie di stabilizzarsi a Lagnasco, garantendo un futuro al nostro paese».

La Coop. Edile Cuneese, una delle poche cooperative di artigiani operanti in provincia, ha presentato l’unica offerta pervenuta per l’acquisto del terreno, attualmente a seminativ poco più di 232 mila euro, a fronte dei 215 mila fissati dall’Ente saluzzese a base d’asta.

L’idea è quella di realizzare, con la formula dell’Edilizia Convenzionata (cioè con prezzi pattuiti con l’amministrazione comunale a fronte di determinate condizioni di costruzione ed urbanizzazione) dai 6 agli 8 alloggi, probabilmente in due costruzioni, come ci conferma il presidente della Cooperativa con sede a Beinette, Dario Dalmass «La definizione di quanto sarà costruito verrà valutata nella fase progettuale, l’intenzione è quella di costruire due blocchi con almeno tre alloggi per ognuno. Tutto sarà definito in base alla Convenzione che sarà stipulata nei prossimi mesi con l’amministrazione comunale, che mi sembra sia ben motivata all’urbanizzazione di quell’area». Sui tempi di realizzazione, il presidente Dalmasso è preciso «Siamo certi di completare l’opera entro due anni dalla firma della Convenzione»; a conti fatti gli alloggi potrebbero quindi essere fruibili a metà del 2014.oscar fiore