LAGNASCO – Dopo sei anni Lagnasco tornerà protagonista al Carnevale saluzzese: non saranno però le creazioni di cartapesta, che in un crescendo di successi portarono il carro lagnaschese agli onori della cronaca carnevalesca per ben nove edizioni dal 1998 al 2006, ma la novità proposta per quest’anno dalla Fondazione Bertoni. Una sfilata di carri per sottolineare le peculiarità del territorio, un esperimento per bissare i successi di analoghe e celebri sfilate, dai fiori di San Remo agli agrumi di Mentone: protagonisti del carnevale saranno carri realizzati con la frutta, in particolare mele e kiwi, i tipici frutti invernali prodotti nel saluzzese.
Lagnasco, vantando il titolo di “capitale della frutta”, non poteva certo rifiutare l’invito dell’Ente saluzzese a partecipare con una propria creazione che, per la particolarità del materiale, è ovviamente tutta da inventare. «Ci siamo organizzati per reperire persone ed idee, oltre ad un posto adatto per l’allestimento – ci dice Marta Mondino, che sta coordinando l’iniziativa per conto dell’amministrazione comunale – ora stiamo cercando di creare anche un gruppo coreografico».
Per far parte del gruppo, sono stati definiti alcuni punti di iscrizione: l’”Angolo dei Fiori”, la merceria “Sole e Luna” ed il “Gianet’s Pub” dove sarà possibile versare la quota di partecipazione di 5 euro (entro sabato 21 gennaio, le iscrizioni sono concesse ai maggiori di 10 anni se non accompagnati dai genitori), necessaria per l’acquisto della maglia che distinguerà i partecipanti del carro lagnaschese. Top secret, ovviamente, il tema del carro, che dovrà rientrare nell’ampia tematica scelta dagli organizzatori: Walt Disney.
Parteciperà alle due sfilate previste dal carnevale saluzzese 2012: nel pomeriggio di domenica 19 febbraio e nella novità notturna di sabato 18, che prenderà il posto della tradizionale sfilata del martedì grasso. o. f.