Acquistati i terreni per l'ampliamento di "Strada Traversere Barra"

mercoledì, 22 febbraio 2012

Via traversere Manta

LAGNASCO – Procede l’iter per l’allargamento di via Traversere Barra, il collegamento viario tra la provinciale per Saluzzo e strada Manta, quest’ultima ormai alle prese con un’insostenibile traffico di mezzi pesanti a causa dell’incremento degli insediamenti produttivi della zona.

La scorsa settimana il Comune ha infatti acquistato le due strisce di terreno necessarie all’ampliamento, come previsto dal progetto di realizzazione dell’opera che avrà un costo complessivo di 70 mila euro, finanziato con un mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti.

Una parte del terreno, 866 metri quadrati sul lato destro della strada partendo dalla Strada Provinciale, era di proprietà dell'Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero, mentre l’altra striscia, 514 metri sul lato sinistro giungendo in Strada Manta, della Residenza Emanuele Tapparelli D'Azeglio.

Entrambi gli appezzamenti sono stati acquistati al prezzo di 5 euro al metro, per un totale di 4330 euro alla Diocesi e 2570 euro al Tapparelli, cui vanno aggiunti 3450 euro d’indennizzo agli attuali affittuari dei fondi e 1600 euro di spese ed imposte per gli atti di acquisto. La realizzazione dell’opera è prevista in primavera.

o. f.