Camilla Rosatello conquista la finale all'Aivaras Balzekas Memorial Cup in Lituania

Dettagli del documento

Data:

giovedì, 08 marzo 2012

Camilla Rosatello in azione

Descrizione

LAGNASCO – Solo in finale si è fermata la corsa di Camilla Rosatello all’Aivaras Balzekas Memorial Cup, torneo under 18 di Grade 2 disputato la scorsa settimana a Siauliai in Lituania.

La giovane promessa del tennis italiano, nella mattinata di sabato scorso, è infatti stata sconfitta dalla coetanea bielorussa Darya Lebesheva, combattendo solo nel primo set (perso per 6-4) e crollando nel secondo subendo un perentorio 6-0. Una finale secondo pronostico, che ha visto di fronte le prime due teste di serie del torneo, la bielorussa, 121esima al mondo, e la lagnaschese, al n. 133 prima del torneo. Negli incontri precedenti, Camilla aveva sempre battuto le avversarie in soli due set: nell’ordine la russa Sofia Smagina (6-4, 6-2) ai sedicesimi, la bulgara Darya Chernetsova (6-3, 7-5) agli ottavi, la russa Anastasiya Komandina (con il punteggio di 6-4, 6-2) ai quarti di finale, aggiudicandosi poi l’accesso in finale battendo per 7-5, 6-2 in semifinale la ucraina Viktoriya Lushcova, testa di serie numero 3 del torneo.

Un ottimo risultato, in questo inizio di stagione già medagliato dalla vittoria in Spagna e dall’eccellente performance agli Australian Open, cui era seguita una prova deludente ad inizio febbraio, al torneo U18 di Monastir in Tunisia. «Una prestazione segnata dalla stanchezza e dal calo di motivazione – aveva commentato il coach Denis Fino – ma anche un utile ritorno con i piedi per terra dopo l’esperienza degli Australian Open».

Il giovane tecnico non si sbagliava, e la pronta riscossa è giunta la scorsa settimana in Lituania. Con quest’ultimo risultato, Camilla Rosatello scala ben 29 posizioni nella classifica mondiale under 18 dell’ITF, confermandosi la prima italiana ed avvicinandosi alla top 100: attualmente l’atleta saluzzese è infatti la n. 104.

o. f.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri