LA VISITA PASTORALE DEL VESCOVO MONS. GIUSEPPE GUERRINI

mercoledì, 14 marzo 2012

Il Vescovo e il nostro Parroco

LAGNASCO – Settimana importante per la comunità parrocchiale: da lunedì 12 marzo inizia infatti la visita pastorale di Mons. Giuseppe Guerrini, che vedrà il Vescovo tra i lagnaschesi per l’intera settimana, con un’appendice in quella successiva.

«La visita pastorale ha lo scopo di sottolineare l’unione tra il Vescovo, pastore della Diocesi, e le singole comunità in cui la diocesi è articolata – ha scritto Mons. Guerrini nelle scorse settimane sul nostro settimanale – non un controllo su quello che si sta facendo, ma un incoraggiamento nel cammino della vita cristiana».

«Monsignor Vescovo viene a confermarci nella fede, stimolarci nel seguire sempre più fedelmente il nostro vero pastore che è Gesù – commenta il parroco, Don Giovanni Barbero – noi siamo lieti di unire la nostra povera preghiera a quella del nostro Vescovo, che è il pastore della Diocesi e rappresenta per tutti noi fedeli, che siamo pecore del suo gregge, Gesù».

Il programma della visita pastorale prevede momenti d’incontro e di preghiera con le varie anime della comunità parrocchiale: il primo appuntamento sarà lunedì 12 marzo con la celebrazione della Messa e l’incontro con gli anziani ospiti alla Residenza “Don Eandi”.

Nella serata di lunedì, alle 20,30 all’Asilo, incontrerà quindi i collaboratori parrocchiali, martedì sera, sempre presso i locali della Scuola Materna alle 20,30, incontro con i catechisti, i lettori e gli animatori liturgici. Mercoledì sera, nel Salone Parrocchiale, sono invitati i genitori dei ragazzi del catechismo e delle scuole e le famiglie in generale, mentre giovedì Monsignor Guerrini incontrerà i giovani della comunità.

Venerdì 16 marzo, alle 21, il Vescovo parteciperà ad un apposito Consiglio Comunale presso la sala consiliare del Comune, quindi sabato 17 marzo, celebrerà per tutta la comunità parrocchiale la Santa Messa prefestiva in Parrocchia delle 18,30.

L’appendice della settimana successiva è infine in programma nel pomeriggio di mercoledì 21 marzo, quando incontrerà, presso le aule del catechismo, alle 15 i ragazzi delle Scuole Elementari ed alle 16 quelli delle Medie.

«Porgiamo di vero cuore il più caloroso benvenuto al nostro Vescovo – conclude Don Giovanni Barbero - lo attendiamo con immensa gioia e gli promettiamo fedeltà e sincera ubbidienza».

oscar fiore