E' nata "CRESCIAMO INSIEME": gli obiettivi e le iniziative

martedì, 20 marzo 2012

Cresciamo insieme

LAGNASCO – “Cresciamo insieme”: è questo il nome scelto dalla nuova realtà associativa che, da qualche mese, è attiva in paese.

Un’associazione di promozione sociale, così si definisce nello Statuto, che potrà essere operativa in svariati ambiti e settori, con l’obiettivo di “favorire lo sviluppo dello sport, del turismo, della cultura, dell’ambiente, del sociale, dello storico, dell’artistico e delle attività inerenti ai giovani del territorio del Comune di Lagnasco al fine di migliorare qualitativamente la vita della comunità locale”.

Costituita nell’agosto scorso per la gestione dell’oratorio estivo voluto dal Comune, l’associazione non vuole però essere definita come ente strumentale comunale:

«Come specificato nello Statuto – sottolinea il vicesindaco, Marco Gallesio, che è tra i soci fondatori – l’associazione è assolutamente indipendente e risponde unicamente all’assemblea dei soci. Si autofinanzierà o potrà accedere ad appositi bandi, finalizzati a progetti che enti pubblici e privati emettono con destinatari questo tipo di associazioni».

Sette i soci fondatori: oltre a Marco Gallesio, Rosella Airale, Matteo Demaria, Mariele Ferrero, Marta Mondino, Adelaura Ponso e Giuseppe Torre; l’assemblea ha nominato presidente Adelaura Ponso e vice presidente Giuseppe Torre. Guideranno l’associazione perseguendo gli obiettivi di “utilità sociale” nei confronti degli associati o di terzi; la neonata associazione, nel rispetto dello Statuto da poco approvato, è apartitica e aconfessionale, ha durata illimitata ed è senza scopo di lucro.

«Abbiamo fondato questa associazione di volontariato che si prefigge l’obiettivo di rispondere ad alcune esigenze dei lagnaschesi – commenta la presidente Adelaura Ponso – e per gestire in modo strutturato alcune iniziative».

L’oratorio estivo è stato lo start-up, recentemente si è occupata della gestione del carro di frutta per il carnevale saluzzese, mentre sta partendo una nuova iniziativa: camminate per le vie del paese per trascorrere qualche ora in modo salutare ed in compagnia.

All’orizzonte potrebbero esserci corsi di inglese, musica, ginnastica o cucito «Saremo attenti a valutare proposte ed esigenze che ci verranno dai lagnaschesi – aggiunge la presidente – che se lo vorranno potranno entrare a far parte della nostra associazione diventandone soci ed offrendo così attivamente il proprio contributo».

Nessuna concorrenza con altre realtà già operanti sul territorio, in primis la Pro Loco

«La Pro Loco si occupa di manifestazioni, noi rimaniamo nel campo del volontariato, ma legato ad iniziative diverse. Siamo aperti e disponibili alla collaborazione con tutte le altre associazioni che lo vorranno che già operano sul territorio».

oscar fiore