Vittoria nel doppio a Umago (Croazia) per Camilla Risatello

sabato, 31 marzo 2012

Camilla Rosatello in azione

UMAGO (Croazia) - Camilla Rosatello delude nel singolo, ma si riscatta nel doppio al “28th Perin Memorial”, vincendo il torneo internazionale Itf Junior su terra rossa conclusosi sabato scorso a Umago in Croazia. In coppia con l’abruzzese Alice Matteucci, è giunta in finale senza concedere alle avversarie nemmeno un set. Camilla Rosatello ed Alice Matteucci hanno sconfitto, nell’ordine, la coppia slovena Cuk - Mohrcic (6-3, 6-4), la slovacca Sramkova e l’ucraina Vlehan (6-0, 6-2), le croate Pera e Popovic (6-2, 6-4) fino alla semifinale in cui si sono conquistate l’accesso alla finalissima battendo la montenegrina Babic e la serba Ostojic per 6-3, 7-5.

Emozionante la finale: la piemontese e l’abruzzese sono state sconfitte nel primo set per 6-3, iniziando quindi la rimonta nel secondo dove si sono imposte con grinta e determinazione per 7-5, ribaltando poi il risultato nel super tie-break vinto sulla romena Cristina Ene e la croata Jana Fett per 11-9.

Per Alice Matteucci, che si allena in Belgio con il maestro Paolo Vona, e Camilla Rosatello del Vehementia Tennis Team (il neonato sodalizio del coach Denis Fino, dell’osteopata Massimo Tosello e del maestro Duccio Castellano) si tratta nella prima vittoria di doppio in un torneo Under 18 di Grade 1.

Nel torneo di singolo, ad inizio settimana, Camilla (accredita dalla testa di serie numero 5) non era invece andata oltre il secondo turn dopo la vittoria in tre set (6-1, 5-7, 6-1) contro la serba Violeta Jankovic, è infatti stata sconfitta nei sedicesimi di finale dalla slovena Nina Potocnik, con il punteggio di 6-4, 7-5.

Con i risultati conseguiti in Croazia, la giovane promessa lagnaschese risale alla posizione 109 del ranking mondiale ITF under 18 (era scesa nelle settimane precedenti dalla 103 alla 120) e cercherà nelle prossime settimane punti preziosi per guadagnarsi l’accesso al tabellone dell’ambito Roland Garros, in calendario ad inizio giugno a Parigi.

I prossimi impegni la vedranno protagonista ai tornei di Grade 2 di Firenze (dal 4 al 9 aprile) e Benicardo in Spagna (dal 10 al 14 aprile). oscar fiore