ATTIVITA' SCOLASTICHE: LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE; LO SPETTACOLO DEL BOSCO IN TEATRO; RAPPRESENTAZIONE STORICA IN CASTELLO CON LA FABBRICA DEI SUONI

mercoledì, 18 aprile 2012

saggio sul bosco

LAGNASCO – Anche alla scuola primaria di Lagnasco è stata installata, nelle scorse settimane, la Lavagna Interattiva Multimediale, in sigla LIM, di cui il Ministero di Istruzione Università e Ricerca (MIUR) ha deciso nei mesi scorsi di dotare tutte le scuole italiane. «Un modo diverso ed interattivo di fare lezione – commentano le insegnanti, che hanno partecipato ad un apposito corso per il suo utilizzo – sicuramente accattivante per i ragazzi. Con il nuovo strumento che ci viene messo a disposizione le attività che si possono svolgere sono molteplici». La lavagna è stata installata nell’aula più ampia situata al primo piano e potrà essere utilizzata a rotazione dalle cinque classi del plesso. È collegata ad un computer (potrà essere collegata ad internet) ed è dotata di un proiettore e di due casse per gli effetti sonori (con la possibilità, quindi, di visionare filmati): per scriverci, anziché i classici gessetti, un’apposita matita. o. f.

---------------------------------------------------------------------------------------

LAGNASCO – Uno spettacolo gradevole ed educativo, avente come tema l’importanza del bosco, della flora e della fauna che lo popolano e del ruolo fondamentale che ricopre nella vita dell’uomo. È stato presentato nel pomeriggio di martedì scorso dagli alunni della scuola primaria in un salone parrocchiale gremito di genitori. Alcune scenette, intervallate da canti e danze a tema, hanno saputo trasmettere ai protagonisti ed al pubblico l’importante messaggio, approfondito nelle lezioni scolastiche. Hanno recitato i bambini delle classi prima, seconda e quarta, accompagnati nel coro anche dagli alunni di terza; gli allievi di quinta presenteranno invece uno spettacolo “storico” in Castello nel pomeriggio di sabato 14 aprile, in occasione di Fruttinfiore.o. f.

Le antiche sale dei Castelli Tapparelli, anche in occasione di Fruttinfiore, sono state visibili con le consuete visite guidate, non solo nella giornata di domenica, ma anche nel pomeriggio di sabato. Nella sala convegni del Castello di Levante, oltre ai vari appuntamenti convegnistici, nel pomeriggio di sabato i ragazzi della classe quinta della Scuola Primaria hanno presentato una rappresentazione storica, realizzata in collaborazione con la “Fabbrica dei suoni” di Venasca.