La coppia Giorgia Marchetti e Farncesca Gariglio trionfano a Beaulieu sur Mer; Camilla Rosatello perde in finale a Salso Maggiore

mercoledì, 09 maggio 2012

Camilla Rosatello a Salso Maggiore

Il Vehementia Tennis Team, il neonato sodalizio tennistico creato da Duccio Castellano (presidente), Denis Fino (responsabile tecnico) e Massimo Tosello (per la parte fisica) conquista un altro successo internazionale.

Agli onori della cronaca, in questa occasione, la coppia formata da Francesca Gariglio di Campiglione Fenile e dalla romana Giorgia Marchetti, saluzzese d’adozione per motivi tennistici e, di conseguenza, di studio (è allieva, come le compagne di squadra, dell’IPC Pellico di Saluzzo). Si sono aggiudicate il torneo di doppio dell’Open International Junior di Beaulieu sur Mer in Francia, battendo in finale (con il punteggio di 2-6, 6-2, 10-5 al super tie-break) la coppia favorita (testa di serie numero 1) composta dalla svizzera Karin Kennel e dalla canadese Erin Routliffe. Sul loro percorso verso la finale hanno anche eliminato, in un combattutissimo match al secondo turno (finito con il punteggio di 0-6, 7-6(4), 11-9), la compagna di squadra Camilla Rosatello, che in coppia con la belga Deborah Kerfs (che nel torneo di singolo aveva eliminato la stessa Francesca Gariglio) poteva vantare la quarta testa di serie del torneo di doppio.

Nulla da fare per il VTT nel singolo oltre a Francesca Gariglio, anche Giorgia Marchetti è uscita al secondo turno, mentre la lagnaschese Camilla Rosatello ha visto sfumare la propria avventura al quotato torneo Under 18 di Grade 1 agli ottavi di finale, in uno sfortunato tie-break al terzo set con la svizzera Blinda Bencic, testa di serie numero 7 del tabellone. Gara combattuta ed equilibrata anche nel risultat 6-2 il primo set per la svizzera, 6-3 il secondo per l’italiana, con il tie-break finito 7-6 (5). Risultati che permettono a Camilla Rosatello di entrare per la prima volta, nella classifica ITF, tra le top 100: la lagnaschese è infatti salita di 6 posizioni essendo ora la centesima tennista al mondo under 18; contestualmente è stata però scavalcata come miglior italiana da Alice Matteucci che, scalando ben 22 posizioni, si piazza questa settimana alla numero 98. La vittoria nel doppio di Giorgia Marchetti e Francesca Gariglio permette alle due tenniste del VTT importanti passi avanti in classifica: Giorgia scala ben 93 posizioni e si piazza al numero 211 sfiorando la sua miglior posizione di sempre (197), Francesca centra il suo miglior risultato piazzandosi alla 214a. Le tre tenniste del Vehementia sono ora impegnate al Torneo Internazionale Under 18 di Grade 2 di Salsomaggiore, in cui Camilla Rosatello è accreditata nel singolo della testa di serie numero 7.

SALSOMAGGIORE – Si è arresa soltanto in finale Camilla Rosatello, alla 29esima edizione del Torneo Internazionale Under 18 di Salsomaggiore. Per lei si tratta della seconda finale di quest’anno in un torneo under 18 di Grade 2, dopo quella in Lituania a febbraio, ma anche questa volta è arrivata ad un passo dal titolo che non è ancora riuscita a conquistare nella sua breve carriera. La giovane tennista lagnaschese, nella mattinata di domenica scorsa, forse per l’eccessiva tensione, non ha espresso il suo miglior tennis, ed ha ceduto in due set (6-2, 6-4) alla forte e promettente quindicenne svizzera Belinda Bencic, che dopo questa vittoria balza al 26° posto del ranking modiale. La svizzera, prima di battere in finale Camilla Rosatello, aveva sconfitto in semifinale (6-2, 6-2) anche l’altra allieva di Denis Fino del Vehementia Tennis Team, Giorgia Marchetti. Il convincente percorso verso la finale di Camilla (accreditata della testa di serie numero 7 del torneo), l’ha vista sconfiggere, nell’ordine, la lituana Parazinskaite (6-3, 6-3), la russa Maria Marfutina (6-1, 6-3), la compagna di nazionale Giulia Peirone (7-5, 3-6, 6-3) ed in semifinale la testa di serie n. 4, l’ucraina Marianna Zakarlyuk (6-4, 6-2).

Nel torneo di doppio, in coppia con l’altra compagna di allenamento Francesca Gariglio, è invece uscita al primo turno, mentre Giorgia Marchetti, anche in questo caso, è stata sconfitta soltanto in semifinale. Risultati che permettono a Camilla Rosatello di raggiungere la 71esima posizione nella classifica mondiale ITF, con l’obiettivo di staccare il pass per il tabellone principale del prossimo Roland Garros, il torneo del Grande Slam in calendario ad inizio giugno a Parigi.

Questa settimana, la giovane tennista lagnaschese torna invece ad assaporare il campo professionistico, convocata al torneo di prequalificazione degli Internazionali d’Italia a Roma, da cui scaturiranno quattro wild-card per l’accesso al tabellone di qualificazione del Foro Italico. o. f.