LA VIDEOSORVEGLIANZA

venerdì, 11 maggio 2012

TELECAMERA

LAGNASCO – L’occhio elettronico di quattro telecamere vigila, dalla scorsa settimana, sulla tranquillità dei lagnaschesi, almeno in alcune zone del centro.

L’annunciato sistema di video sorveglianza è infatti entrato in servizio, e dall’ufficio della Polizia Municipale è ora possibile visionare in diretta, o consultare nei sette giorni successivi, le immagini registrate dai quattro punti di osservazione 24 ore al giorno.

Si tratta di quattro telecamere, con un'ottima definizione ed un sistema avanzato di registrazione, i cui dati vengono trasmessi con una rete senza fili alla Polizia Municipale: l’impianto è stato realizzato dalla B.B.Bell di Torino che si era aggiudicata l’appalto comunale nel gennaio scorso.

Un sistema implementabile in futuro fino a 16 postazioni (tra le ipotesi quella di poter monitorare le tre direttrici di ingresso in paese) costato circa 24 mila euro, oltre ad un contratto di manutenzione da 1600 euro l’anno a partire dal 2013, realizzato in parte con “le economie derivanti quest’anno dalla rinuncia ai compensi degli amministratori di maggioranza”.

Le postazioni sono state studiate per monitorare il più ampio spazio possibile, grazie alla possibilità di rotazione fino a 360 gradi: una all’angolo dell’edificio delle scuole elementari in grado di “registrare” quando accade su tutta piazza Umberto I e su parte di via Tapparelli e via Roma, una sul Salone parrocchiale per la restante parte di via Tapparelli e due nella zona degli impianti sportivi, all’angolo del bocciodromo e nei pressi del campo da beach-volley.

Un sistema che potrà servire da deterrente per prevenire furti o atti vandalici, sia a danno degli immobili pubblici, sia su abitazioni private (anche se, per esigenze di privacy, le immagini degli immobili privati sono oscurate), ma anche per indagini delle Forze dell’Ordine in merito ad eventuali eventi malavitosi. Potrà infine servire anche per sanzionare eventuali trasgressioni, comprese quella al codice della strada… chi ancora imbocca il senso unico di via Roma al contrario, è avvisato! o. f.