Bilancio in pareggio per la Scuola Materna “Tapparelli d’Azeglio”

domenica, 08 luglio 2012

Asilo

LAGNASCO – Chiude in sostanziale pareggio il bilancio consuntivo della Scuola Materna “Tapparelli d’Azeglio”: nel corso del 2011 alcune uscite straordinarie hanno azzerato l’avanzo di cassa, ma “la situazione contabile dell’Ente risulta comunque in attivo a fronte di un servizio offerto che soddisfa le aspettative delle famiglie” ha sottolineato il presidente Massimo Gallesio nella sua relazione morale al conto consuntivo, approvato la scorsa settimana dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente.

162 mila euro di entrate e 170 mila di uscite, per un avanzo di amministrazione di 70 eur queste le cifre essenziali di una gestione oculata che ha beneficiato dei numerosi lavori di manutenzione ordinaria realizzati gratuitamente dai volenterosi amministratori, ma anche di un calo delle spese di riscaldamento per i lavori di coibentazione del sottotetto. In crescita le spese ordinarie, legate all’incremento del costo della vita ed al personale, e quelle straordinarie, come la manutenzione realizzata sui serramenti.

Tra le entrate, le rette delle famiglie hanno inciso per il 36% (pari a circa 59 mila euro), il resto sono rappresentate dai contributi di Ministero (21.580 euro), Regione (17.810) e Comune (18.240), dalle offerte dei privati (4.500 euro) e da varie iniziative, come la Pesca a Fruttinfiore o la polentata di carnevale.

«La situazione finanziaria è in equilibrio – commenta il Presidente Gallesio – grazie al prezioso ed oculato lavoro dell’amministrazione che ho l’onore di presiedere e grazie alla generosità dei privati e dei tanti amici dell’Asilo. L’elemento base sono i bambini ed il servizio che riusciamo ad offrire alle famiglie: anche per il prossimo anno scolastico esiste la reale prospettiva che i 58 posti disponibili siano tutti occupati e questo ci sprona a fare sempre del nostro meglio».

Prosegue intanto la discussione, anche con l’amministrazione comunale, per la trasformazione statutaria dell’Ente da ex IPAB ad associazione. Il Consiglio Comunale, nel corso della sua ultima riunione, ha rinnovato la convenzione triennale che regolamenta i rapporti con la scuola privata amministrata da un Consiglio di nomina pubblica, confermando il contributo annuo di 19 mila euro; una convenzione che sarà necessariamente ridiscussa non appena sarà riscritto lo Statuto dell’Asilo. o. f.