E dopo ESTATE RAGAZZI, ecco ESTATE INSIEME!

lunedì, 13 agosto 2012

Estate Ragazzi

LAGNASCO – Quattro settimane intense di giochi e divertimento, ma anche di momenti di impegno e riflessione, con il filo conduttore rappresentato da “PassParTùDì soltanto una parola”. Si è conclusa venerdì 27 luglio l’edizione 2012 dell’Estate Ragazzi, cui hanno partecipato ben 108 bambini e ragazzi di materna, elementari e medie (facendo segnare il record assoluto di partecipanti), guidati da 12 giovani animatori coordinati da Suor Agnesina e Suor Livia e grazie alla disponibilità del parroco Don Giò. La maggior parte delle iniziative si sono infatti svolte nei locali dell’oratorio, eccezion fatta per le uscite alla piscina di Piasco, la pedalata nelle campagne lagnaschesi, la visita al Castello (nella foto di Mariele Ferrero), l’ascensione al campanile di Santa Maria e la gita al Santuario di Fontanelle e al Real Park di Entracque.

«Anche quest’anno è stata una bellissima esperienza – commenta Suor Agnesina – svolta grazie alla collaborazione di moltissime persone che si sono prestate in vario modo perché tutto si svolgesse in armonia e senza problemi». L’iniziativa, organizzata dalla Parrocchia, è stata patrocinata dal Comune.

---------------------------------------------------------------------------------------

LAGNASCO – Una settimana di pausa e l’oratorio tornerà ad animarsi di bambini e ragazzi di elementari e medie per “Estate insieme”, l’iniziativa organizzata dall’associazione Cresciamo Insieme dopo il positivo esperimento dello scorso anno dell’oratorio comunale.

In totale i partecipanti saranno 58, con una presenza oscillante tra 40 e 50 in virtù della possibilità dell’iscrizione settimanale. Saranno coordinati, come già lo scorso anno, da Francesco Allemano di Saluzzo, coadiuvato da Federica Odasso e da altri quattro giovani animatori lagnaschesi “reduci” dall’estate ragazzi: Gabriele Pansa, Mariele Ferrero, Annalisa Demarchi e Gianluca Rossi. L’iniziativa durerà quattro settimane, da lunedì 6 a venerdì 31 agosto, tutti i pomeriggi feriali dalle 13,30 alle 18; «Il programma dettagliato sarà consegnato il primo giorno a tutti i partecipanti – ci dice Marta Mondino dell’associazione Cresciamo Insiemesono in programma numerose “uscite”, tra cui alcuni pomeriggi alla piscina di Piasco, e molte iniziative che non mancheranno di interessare i numerosi partecipanti». o. f.