Grandi firme nella mostra permanente allestita nel Casrello di Lagnasco

lunedì, 01 ottobre 2012

LAGNASCO - Una collezione di opere d’arte contemporanea di autori dell’ottocento e del novecento è stata insediata la scorsa settimana nei Castelli Tapparelli d’Azeglio. La mostra permanente, denominata “Firme da collezione”, è stata curata da Sergio Anelli ed allestita da Paolo Bovo grazie alle opere messe a disposizione da un collezionista privato che desidera rimanere anonimo.

E' ospitata nelle “Sale delle Caravelle” del Castello di ponente: “Una grande soddisfazione poter ospitare una mostra di così alto livello per la qualità delle tele che saranno esposte – commenta il sindaco, Ernesto Testa - che offre al nostro Castello un notevole valore aggiunto. La scelta di Lagnasco da parte del collezionista privato credo sia il frutto di due elementi: la bellezza artistica dei Castelli e l’azione di promozione di questo bene storico messa in atto in questi tre anni dall’amministrazione comunale”.

Oltre alla disponibilità dei locali, il Comune si farà carico della stipula dell’assicurazione per le opere esposte, circa 1500 euro l’anno, mentre l’allestimento sarà a carico dell’associazione UR-CA che gestirà la mostra.

Dopo l’inaugurazione, in programma mercoledì 26 settembre alle 18, l’apertura al pubblico è prevista il venerdì (dalle 18 alle 22), il sabato (dalle 15 alle 22) e la domenica (dalle 10 alle 20). L’ingresso costa 5 euro, con possibilità di biglietto cumulativo (a 8 euro) per la visita guidata all’antico maniero. o. f.