Pulizia e restauro al campanile

martedì, 16 ottobre 2012

il campanile

LAGNASCO -Sono in corso questa settimana i lavori di pulizia straordinaria delle scale che conducono alla sommità del campanile della Chiesa Parrocchiale. I lavori, affidati dal Comune alla ditta Evotec di Govone (con un costo complessivo di 2.420 euro), si sono resi necessari per asportare la sporcizia accumulata negli anni, composta principalmente da deiezioni di colombi e piccioni. Per evitare che l’annoso problema si ripeta in futuro, rendendo di fatto inaccessibile l’accesso alla torre campanaria, il mese scorso sono state installate reti di protezione in polietilene (quasi invisibili da terra grazie all’ancoraggio con cavo d’acciaio, quindi senza telai) alle quattro grandi aperture all’altezza delle campane ed alle varie finestre di dimensioni inferiori lungo il campanile, la cui manutenzione è di competenza comunale. Lavori effettuati in contemporanea con l’intervento di manutenzione straordinaria al sistema campanario, che negli ultimi tempi aveva reso il suono “stonato”. Tra le altre cose, è stato sostituito un battacchio rotto, sistemato il bordo di una campana con una vistosa crepa e rinforzata l’incastellatura in legno di sostegno alle campane.

L’opera è stata effettuata dalla ditta Eltec di Ceva, con un costo per le casse comunali di 5.324 euro.

o. f.