Dalla Giunta Comunale: approvato il progetto di ampliamento della Residenza per anziani "Don G.Eandi"; finanziato il progetto "Integrazione ed assistenza scolastica"

mercoledì, 31 ottobre 2012

Progetto ampliamento Residenza Don Eandi

LAGNASCO – È stato approvato la scorsa settimana dalla Giunta Comunale il progetto preliminare presentato dalla Cooperativa Dolmen per l’ampliamento della Residenza per Anziani “Don Eandi” di via Roma.

Nonostante il periodo di difficoltà che anche le case di riposo stanno affrontando per i tagli alla sanità e conseguentemente per la riduzione dei contributi agli anziani fruitori dei servizi, il gestore lagnaschese sta proseguendo nell’impegno assunto con il Comune a fine 2010, facendosi carico dell’ampliamento di 10 posti letto all’interno della Residenza, in cambio di una gestione trentennale della struttura.

Il progetto, redatto dagli architetti Elena Strobino e Marcello Andreace, prevede, come previsto, il recupero dell’attuale sottotetto, con la sopraelevazione di un piano dell’ala “nuova” del fabbricato. Parte così l’iter che dovrebbe portare ad avviare il cantiere nel 2013 e che, secondo il crono programma del gestore, potrebbe essere concluso entro la fine del 2014, per un investimento complessivo di circa 700 mila euro. o. f.

LAGNASCO – Nel rispetto di una collaborazione che si protrae ormai da 12 anni, la Giunta Comunale anche quest’anno finanzierà il progetto di “integrazione ed assistenza scolastica” presso il plesso della Scuola Primaria.

Un progetto nato originariamente (e sostenuto fino a tre anni fa in parte dall’Istituto ed in parte dal Comune) per l’aiuto ai bambini extracomunitari frequentanti la scuola nell’apprendimento della lingua italiana, diventato con gli anni (considerando anche la perfetta integrazione dei non molti bambini stranieri che attualmente frequentano), anche un utile strumento di sostegno agli alunni con maggiori difficoltà di apprendimento.

Si tratta della possibilità di poter usufruire di un’insegnante “aggiuntiva” per questo tipo di attività: la somma stanziata dal Comune (3.000 euro) permetterà di realizzare complessivamente 177 ore “di sostegno” nel corso dell’anno scolastico. L’incarico per la realizzazione del progetto è stato affidato dal Comune alla Cooperativa “Armonia” di Revello.o. f.