Il Segretario comunale Dr. Matteo Pessione in pensione dal 1° gennaio

lunedì, 17 dicembre 2012

Dr. Matteo Pessione

LAGNASCO – Dal primo gennaio 2013 il Comune avrà un nuovo Segretario Comunale.

A tre anni dalla nomina di Matteo Pessione, la Giunta Testa si ritrova a fare i conti con la necessità di trovare la persona idonea a ricoprire un ruolo così delicato per l’amministrazione pubblica locale.

L’attuale segretario, che ricopre il ruolo a scavalco con Scarnafigi e Sanfrè, ha infatti raggiunto i requisiti per la pensione ed ha chiesto di essere collocato a riposo a fine anno.

A Lagnasco, il dr. Pessione era stato chiamato nell’autunno del 2009 per sostituire Luciano Renzini Cantarelli che, dopo 13 anni di servizio a scavalco con Envie, aveva chiesto ed ottenuto il trasferimento in Umbria, sua Regione d’origine. Inizialmente la convenzione comprendeva anche il comune di Sommariva Bosco (tra l’altro paese in cui risiede Matteo Pessione), ma dal primo settembre dell’anno scorso, Lagnasco è diventato capofila della nuova convenzione, che comprende Scarnafigi e Sanfrè. Convenzione che a breve sarà necessariamente rivista, anche se il sindaco Ernesto Testa al momento non si sbilancia sull’argomento «Ci stiamo confrontando con le altre amministrazioni interessate, mi sono già incontrato più volte con gli altri Sindaci per ragionare sulla successione del dr. Pessione, che riguarda i tre Comuni. Probabile che prosegua per affinità territoriali la convezione con Scarnafigi, meno scontata la collaborazione con Sanfrè, mentre non escludo che il discorso possa essere affrontato anche con altri Comuni limitrofi».

La nuova convenzione potrebbe infatti interessare anche Manta o Piasco, i due Comuni che, con Lagnasco e Scarnafigi, hanno stipulato nel dicembre scorso una Convenzione per la gestione associata di alcuni servizi, convocando addirittura una conferenza stampa per annunciare il nuovo legame che, essendo previsto per legge, rischiava di apparire più di facciata, che di sostanza. Una collaborazione che attualmente si limita effettivamente a pochi aspetti, ma che potrebbe diventare più concreta proprio con la condivisione del servizio di Segreteria.

Della gestione associata di servizi si parlerà anche nel Consiglio Comunale in programma giovedì 27 dicembre.o. f.