Il presepe di Gabriele in castello

Dettagli del documento

Data:

giovedì, 20 dicembre 2012

presepe

Descrizione

Un presepe meccanico di circa 30 metri quadri, reso maggiormente suggestivo da effetti speciali e cura dei dettagli, oltre al particolare contesto in cui è allestito. Le cantine del Castello di Ponente, già affascinanti per le sue volte affrescate, da domenica 16 dicembre e fino a tutto il mese di gennaio, saranno ulteriormente impreziosite dalla riproduzione della natività, per iniziativa di un giovane ed attivo lagnaschese.

«È la prima volta e quindi c’è il comprensibile affanno dell’organizzazione – commenta Gabriele Pansa – ma le idee stanno prendendo forma nel “cantiere” in cui sta lavorando con me una vera e propria squadra, che voglio pubblicamente ringraziare: Matteo Gastaldi, Gian Luca Rossi ed Elisa Colombano che, nonostante il freddo delle cantine, continuano ad esserci per aiutarmi e portare a termine questo grande progetto!».

Un progetto nato dalla passione di Gabriele, coltivata in questi ultimi anni, unita alla sua collaborazione con Andrea Capello nella gestione del Castello «Per il Natale del 2008 ho realizzato per la prima volta una statua meccanica partendo da una statuina in plastica completamente ferma; quindi ho allestito privatamente, ogni anno, vari presepi. Dopo aver visto alcune foto dei miei vecchi presepi e la mia grande passione, Andrea si è attivato per rendere possibile l’esposizione. Voglio ringraziare lui che ha posto le basi per questa realizzazione, il Comune che ha concesso la sala e tutti i membri della Pro Loco, che si sono attivati e messi a mia completa disposizione per aiutarmi a realizzare il presepe».

Il presepe meccanico, che verrà inaugurato domenica 16 dicembre, sarà visibile tutte le domeniche pomeriggio fino alla fine di gennaio, con un’apertura straordinaria nella notte di Natale.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri