LAGNASCO – Ha fatto il suo debutto venerdì scorso a Saluzzo (e nel fine settimana alle prime sfilate al carnevale di Centallo) il gruppo mascherato che rappresenterà Lagnasco al Carnevale 2013.
I nomi di coloro che vestiranno i panni di Pumalin, damigelle e giullari erano stati ufficializzati dalla Pro Loco soltanto pochi giorni prima.
Mauro Bertola, ingegnere 31enne, impersonerà anche quest’anno il ruolo di Pumalin, la maschera principale che dal 1964 porta in giro per i carnevali di mezzo Piemonte il nome di Lagnasco abbinato alla sua peculiarità frutticola. Mauro, alla sua tredicesima esperienza in maschera, vestirà per il settimo anno consecutivo questi panni. Al suo fianco, le stesse damigelle che già lo accompagnarono lo scorso anno la barista 22enne Agnese Mondino (a destra, nella foto), anche lei ormai una veterana essendo al suo sesto anno consecutivo nel ruolo, e l’impiegata 23enne Valentina Gastaldi, alla seconda esperienza in maschera. I due giullari, che completano il gruppo, sono invece al loro debutto in maschera; si tratta di due giovani studenti: (da sinistra) Matteo Gastaldi, 19 anni, al primo anno della facoltà di Chimica, e Gabriele Pansa, 18 anni, che frequenta l’istituto superiore per geometri.
Dopo il debutto dell’ultimo week-end, nelle prossime settimane il gruppo intensificherà uscite e sfilate. Un tour de force che li vedrà impegnati per quasi due mesi a rappresentare Lagnasco ai carnevali di tutta la provincia e non solo, con il clou dal 7 al 12 febbraio, quando l’impegno sarà a tempo pieno per le visite a scuole, asili e case di riposo.
A Lagnasco i festeggiamenti carnevaleschi consisteranno nella “Cena benefica” a favore dell’Asilo, organizzata in collaborazione con il locale Gruppo Alpini sabato 2 febbraio (di cui si riferisce a parte) e nel consueto Carnevale dei bambini del giovedì grasso, oltre alla partecipazione del Carro della frutta alle due sfilate del Carnevale Saluzzese.
o. f.