Imminente l'avvio dei cantieri per la costruzione di otto alloggi di edilizia convenzionata

venerdì, 08 febbraio 2013

Area da edificare

LAGNASCO – Dovrebbe essere ormai questione di poco tempo l’avvio del cantiere per la costruzione di otto alloggi di edilizia convenzionata in via Tapparelli. Da qualche settimana, una gru “parcheggiata” nel lotto fino allo scorso anno di proprietà dell’Opera Pia Tapparelli, aveva fatto intuire che l’avvio della costruzione delle nuove unità abitative fosse ormai imminente, ma in realtà bisognerà ancora attendere qualche settimana. Negli ultimi tempi si sono infatti intensificati i contatti tra la Cooperativa Edile Cuneese, una delle poche cooperative di artigiani operanti in provincia che si era aggiudicata i tremila metri di terreno all’asta indetta nel dicembre 2011, e l’amministrazione comunale, che ha lavorato per far insistere su quell’area un nuovo insediamento abitativo, completando lo sviluppo urbanistico di quella zona avviato intorno al 2000.

«Credo che il cantiere potrà partire in primavera – commenta l’assessore Luca Beltrame, che sta seguendo l’iter per conto del Comune – la Cooperativa ha già predisposto il progetto esecutivo ed avviato contatti con una Banca per eventuali finanziamenti a tasso vantaggioso per i possibili acquirenti. In settimana dovrebbe presentarci una proposta per la bozza della Convenzione da stipulare con il Comune, per la vendita delle abitazioni a prezzo concordato, che dovrà essere approvata dal Consiglio Comunale, credo entro febbraio. Dopo quel passaggio, convocheremo una riunione pubblica per gli eventuali soggetti interessati, in cui sarà possibile conoscere tutti i dettagli e prendere contatti con il costruttore».

Il primo lotto, che potrebbe essere ultimato per la metà del 2014, comprende, al piano terra, due villette con giardino privato composte da cucina, soggiorno, due camere e due bagni (per un totale di circa 90 metri quadrati calpestabili) ed annesso garage e due alloggi al piano superiore, con il medesimo numero di camere (ma con un’estensione minore, circa 77 metri) ed un ampio terrazzo. Identico il secondo lotto, la cui realizzazione sarà avviata in base alle richieste che giungeranno dagli eventuali acquirenti. o. f.