Asprofrut incontra la politica: Il Ministro alle politiche agricole Catania - Incontro con i candidati

giovedì, 21 febbraio 2013

Ministro Catania

LAGNASCO – Il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Mario Catania a Lagnasco nella mattinata di venerdì 15 febbraio per incontrare il settore ortofrutticolo piemontese. L’incontro, organizzato dalle OP frutticole aderenti ad Assortofrutta con la regia di Confcooperative.

È la prima volta che un Ministro dell’Agricoltura giunge nella “capitale della frutta”, complice anche, inutile nasconderlo, la campagna elettorale che lo vede impegnato; Mario Catania è un personaggio di assoluto rispetto e profondo conoscitore del settore, per la sua lunga carriera da funzionario all’interno del Ministero stesso.

La scorsa settimana ha fatto parte delle delegazione italiana che a Bruxelles ha approvato il bilancio dell’Unione Europea per i prossimi sette anni, con 1,5 miliardi di euro di fondi comunitari destinati allo sviluppo rurale italiano. Il tema dell’incontro verterà principalmente sul ruolo delle Organizzazioni di Produttori nel futuro del settore e sulle novità del negoziato in corso in Europa sulla nuova PAC, ed in particolare sull’Organizzazione Comune dei Mercati del settore ortofrutta per i prossimi sette anni.

«In questo momento a Bruxelles è in discussione la politica agricola che governerà il settore fino al 2020 e molti sono ancora i punti che accendono la discussione, del tema delle risorse all'applicazione di misure a sostegno dell'ambiente – afferma il presidente di Asprofrut, Domenico Sacchetto – ed anche a livello nazionale sono in via di definizione misure, quali il Pan (Piano di azione nazionale) di recepimento della direttiva sull'uso sostenibile degli agrofarmaci che potrà avere importanti ripercussioni sull’attività futura dei nostri frutticoltori. Su tutti questi argomenti, il Ministro Catania può darci i dovuti aggiornamenti è un’opportunità veramente importante».

All’incontro partecipa anche Ambrogio De Ponti, presidente di UNAPROA, la maggiore organizzazione di produttori ortofrutticoli italiana.

o. f.

LAGNASCO – Un confronto dibattito con tutti i principali candidati della provincia di Cuneo alle ormai prossime elezioni politiche. Lo ha organizzato Confcooperative Cuneo, proprio pochi giorni prima delle consultazioni, mercoledì 20 febbraio alle 17 presso la sala convegni dell’Asprofrut.

L’incontro verte principalmente sui temi cari alla cooperazione, ma che inevitabilmente interessano più in generale la società, come le difficoltà delle imprese per i ritardati pagamenti degli enti pubblici, il sostegno al settore agroalimentare, le difficoltà del settore sociale…

«Crediamo si atato un momento importante per sentire le proposte dei candidati - dicono da Confcooperative - ma anche per esprime loro le criticità e le attese che il movimento cooperativo avrà dal prossimo Governo, contribuendo a proporre nell’agenda politica le tematiche del mondo cooperativo». o. f.