Approvata la convenzione per l'edilizia convenzionata in Via Tapparelli

mercoledì, 20 marzo 2013

Area da edificare

LAGNASCO – Tra gli argomenti affrontati nel corso del primo Consiglio Comunale del 2013, svoltosi nella serata di mercoledì 13 marzo, spicca l’approvazione della Convenzione tra il Comune e la Cooperativa Edile Cuneese per l’intervento di edilizia convenzionata in via Tapparelli. Sui tremila metri di terreno acquistati dalla Cooperativa a fine 2011 dalla Residenza Tapparelli, adiacenti l’area già interessata negli anni 2000 da un simile intervento di sviluppo urbanistico, saranno realizzate otto unità abitative, in due blocchi da quattro.

«La Convenzione è il frutto di un lungo lavoro in cui il Comune ha cercato di rendere accessibile anche alle giovani famiglie l’acquisto della prima casa, in un quadro economico non facile» commenta l’assessore Luca Beltrame.

Nella Convenzione il prezzo di vendita è stato fissato a 1.800 euro il metro commerciale, in cambio della concessione di un indice di costruzione più elevato (al pari dell’intervento eseguito negli anni scorsi in via Pertini).

In luogo degli oneri di urbanizzazione, la ditta costruttrice realizzerà inoltre un marciapiedi in autobloccanti lungo via Tapparelli, nel tratto interessato dall’intervento. «Approvata la Convenzione – aggiunge Luca Beltrame – nelle prossime settimane la Cooperativa convocherà una riunione pubblica cui potranno partecipare gli eventuali interessati per conoscere tutti i dettagli dell’intervento».

L’inizio del cantiere è previsto per la fine della primavera, con le prime abitazioni che potrebbero essere disponibili entro la fine del 2014.

o. f.